Advertisement

Papa Francesco battezza 16 bambini. “Riceveranno il dono della fede”

Papa Francesco battezza 16 bambini nella Cappella Sistina

Il Papa battezza nella Cappella Sistina |  | Vatican Media / ACI group Il Papa battezza nella Cappella Sistina | | Vatican Media / ACI group

La consuetudine di battezzare figli di dipendenti della Santa Sede è stata istituita da San Giovanni Paolo l’11 gennaio nel 1981. E Papa Francesco continua anche oggi questa bella tradizione nella bellissima cornice della Cappella Sistina battezzando 16 bambini.

È la Festa del Battesimo del Signore (la prima domenica dopo l'Epifania) e il Papa battezza alcuni neonati. La fa nella Cappella Sistina, il luogo dove si svolge il Conclave e viene eletto il Pontefice.

Come sempre Papa Francesco per questa celebrazione tiene un’omelia a braccio, spesso molto breve.

“Siamo qui per battezzare. Per dare il dono della fede ai nostri bimbi, loro sono i protagonisti di questa cerimonia. Loro comandano. Perché è la festa loro e loro riceveranno il dono della fede, il dono del Signore. Se piangono, per il momento sono silenziosi, lasciateli piangere. Se hanno fame allattateli, se hanno caldo togliete loro le vesti, loro ci danno testimonianza di come si riceve la fede”, dice il Papa nella omelia.

“A voi genitori e padrini vi auguro che la vostra vita sia di aiuto di questi bambini, perché questo è un modo di aiutare che la fede cresca in loro, grazie per portarli qui a ricevere la fede”, conclude Papa Francesco.

Advertisement

" Mi raccomando che loro sappiano la data del Battesimo", dice infine il Papa prima di congedare genitori e presenti dalla celebrazione.

articolo aggiornato alle ore 10.45