Dopo aver organizzato l’incontro di Papa Francesco con i bambini di tutto il mondo lo scorso 6 novembre, Padre Enzo Fortunato, francescano conventuale, già direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, viene nominato da Papa Francesco coordinatore della Giornata Mondiale dei Bambini, che si terrà il 25 e 26 maggio 2025. Papa Francesco ritaglia per lui anche la nomina di Direttore della comunicazione della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano.

Quest’ultimo è un incarico apparentemente nuovo, considerando che il sito della Basilica di San Pietro mostra solo una responsabile e una collaboratrice della comunicazione istituzione della stessa basilica. Sarà dunque da vedere in che modo si definiranno le competenze del frate francescano, e in che modo eventualmente cambierà la comunicazione della Basilica di San Pietro.

Nato in Inghilterra da famiglia della costiera Amalfitana nel 1966, sacerdote dal 1994, dal 1997 al 2021 padre Enzo Fortunato è stato direttore della Sala stampa del Sacro Convento di Assisi e della rivista San Francesco.

Volto televisivo noto, collaboratore di varie testate, è anche portavoce del Manifesto di Assisi contro la crisi climatica, e ideatore della Carta di Assisi, il cosiddetto decalogo per il buon giornalismo