Advertisement

Papa Francesco, lungo colloquio con il presidente colombiano Gustavo Petro

Non era la prima volta che i due si incontravano. Gustavo Petro è presidente della Colombia dal 2022

Papa Francesco, Gustavo Petro | Papa Francesco con il presidente colombiano Gustavo Petro, Palazzo Apostolico Vaticano, 19 gennaio 2024 | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco, Gustavo Petro | Papa Francesco con il presidente colombiano Gustavo Petro, Palazzo Apostolico Vaticano, 19 gennaio 2024 | Vatican Media / ACI Group

Aveva incontrato Papa Francesco da sindaco di Bogotà nel 2015, e da leader del Partito Colombia Humana ad inizio 2022. Questa, però, è la prima volta che Gustavo Petro incontra Papa Francesco nel suo ruolo di presidente della Colombia. È stato un incontro cordiale, lungo 35 minuti, in cui si è parlato del processo di pace. D’altronde, Petro, al tempo presidente eletto, aveva presenziato nel giugno 2022 alla presentazione del rapporto finale della Commissione della Verità creata nel 2016 a seguito dell’accordo di pace siglato tra il governo colombiano e le Forze Armate Rivoluzionarie di Colombia (FARC).

Il 7 gennaio, poi, Papa Francesco, al termine dell’Angelus, aveva anche richiesto il rilascio senza condizioni di quanti sono ancora sequestrati in Colombia e di favorire un clima di pace e riconciliazione. L’appello del Papa giungeva poco dopo che la ELN annunciasse la rinuncia all’uso dei sequestri come parte delle negoziazioni con il governo. Le parole di Papa Francescob rappresentavano un segnale importante, considerando che il presidente si trova ancora con gruppi armati nel Paese, e la necessità di pacificare la Colombia.

Papa Francesco ha donato al presidente una fusione in bronzo raffigurante due mani che si stringono, sullo sfondo del colonnato di San Pietro, con una donna con bambino e una nave di migranti e la scritta “Riempiamo le mani di altre mani”. E poi, gli immancabili volumi dei documenti papali e il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace di quest’anno.

Petro ha donato al Papa un poncho di artigianato colombiano e del caffè prodotto in Colombia.

Il presidente è poi sceso in Segreteria di Stato per un incontro con l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, ministro per i Rapporti con gli Stati.

Advertisement

Un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede mette in luce che “durante i cordiali colloqui in Segreteria di Stato, è stato espresso compiacimento per le buone relazioni tra la Colombia e la Santa Sede, sottolineando la positiva collaborazione tra la Chiesa e lo Stato in vista della promozione del dialogo, della giustizia sociale e della riconciliazione. Nel prosieguo della conversazione, ci si è soffermati sulla situazione socio-politica, sul fenomeno migratorio e sulla tutela dell’ambiente nella Regione”.