Advertisement

Giubileo 2025, in preparazione anche una "Scuola di preghiera" di Papa Francesco

Conferenza Stampa di presentazione dell’Anno della Preghiera in preparazione al Giubileo 2025 e della collana “Appunti sulla Preghiera”

La conferenza stampa |  | VG / ACI stampa La conferenza stampa | | VG / ACI stampa

La preghiera è rimedio per riscaldare una fede tiepida. Un ricostituente dell'anima. Così il Papa descrive la preghiera, centro di questo Gubileo che sta per arrivare. Presso la Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato l'Anno della Preghiera in preparazione al Giubileo 2025 e della collana “Appunti sulla Preghiera”.

Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo, racconta ai giornalisti e ai fedeli del mondo le varie iniziative, o meglio i sussidi. E si parte dai numeri.

Sono infatti 723 le persone della Santa Sede che, a diverso livello, stanno lavorando per la preparazione di questo grande evento. Sono state fatte più di 200 riunioni. 208 sono i referenti delle diocesi italiane e 90 quelli delle conferenze episcopali di tutto il mondo. Grandi numeri dunque per organizzare gli eventi, a partire dal calendario che è stato già dato a Papa Francesco, 35 avvenimenti sono quelli di Roma.

"Fin da ora mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare, il 2024, a una grande “sinfonia” di preghiera. Anzitutto per recuperare il desiderio di stare alla presenza del Signore, ascoltarlo e adorarlo - aveva detto il Papa nella Lettera di un anno fa indirizzata al Dicastero - un intenso anno di preghiera, in cui i cuori si aprano a ricevere l’abbondanza della grazia, facendo del Padre nostro, l’orazione che Gesù ci ha insegnato, il programma di vita di ogni suo discepolo".

"Il 2024 sarà quindi un Anno di preparazione al Giubileo che sta per iniziare e un Anno durante il quale dovrà emergere maggiormente l’orizzonte spirituale dell’evento giubilare che va ben oltre ogni necessaria e urgente forma di organizzazione strutturale", dice Monsignor Fisichella nella conferenza stampa.

Advertisement

Piu che iniziative Fisichella ricorda che questo "sarà un anno privilegiato in cui riscoprire come pregare e come educare a pregare oggi nell'epoca della cultura digitale". "Per questo motivo, il Dicastero ha preparato un serie di strumenti e sussidi che accompagneranno i prossimi mesi e che possono costituire una “sinfonia” della preghiera di cui la comunità cristiana e i singoli credenti possano servirsi", commenta il Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. "Non ci sarà d’aspettarsi, pertanto, una serie di iniziative particolari quanto, piuttosto, proposte perché la preghiera della Chiesa venga di nuovo a rinvigorire e affrancare la vita di ogni battezzato", aggiunge ancora Monsignor Fisichella.

I sussidi saranno inviati tramite internet e le singole diocesi potranno integrarle e modificarle con la libertà di ognuna. Sono dei sussidi per gli esercizi spirituali, ci sono le preghiere dei santuari, delle claustrali, per la famiglia. "Con Pietro e Paolo alla sequela del Maestro", si chiama uno di questi libretti. Sono solo "strumenti e sussidi", precisa Fisichella.

Poi saranno riproposte le 38 catechesi che Papa Francesco ha esposto dal 6 maggio 2020 al 16 giugno 2021. Sono delle catechesi del mercoledì che prendono in considerazione vari momenti della preghiera e potranno essere rilette, ripensate, acquisendo suggestioni utili e preziose. "Inoltre, abbiamo pensato ad una collana di otto volumetti dal titolo “Appunti sulla Preghiera”, dice ancora Monsignor Fisichella presso la Sala Stampa della Santa Sede.

Monsignor Graham Bell , Sottosegretario Incaricato della Segreteria del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le Questioni Fondamentali dell’Evangelizzazione nel Mondo aggiunge che la Libreria Editrice Vaticana pubblica, a partire da oggi, una collana di piccoli testi che approfondiscono le varie dimensioni dell’atto cristiano del pregare, a firma di autori e autrici di notorietà internazionale. "Questa collana, composta da otto volumi, è messa a disposizione delle varie Conferenze Episcopali perché sia, nel corso dei prossimi mesi, un sussidio utile per entrare maggiormente nell’intelligenza della preghiera", dice Monsignor Bell.

Il primo libro elencato dal Sottosegretario è "Pregare oggi. Una sfida da vincere" con la prefazione di Papa Francesco, è a firma del cardinale Angelo Comastri, uno degli autori di spiritualità più noti che è stato Vicario Generale della Città del Vaticano e Arciprete di San Pietro. Il testo, disponibile in libreria da oggi, 23 gennaio, propone richiami sulla necessità della preghiera e insegnamenti per avere "un sguardo diverso e un cuore diverso" mettendo in luce figure che hanno testimoniato sulla fecondità della preghiera come Santa Teresa di Lisieux, San Francesco d’Assisi e Madre Teresa di Calcutta. Nella prefazione, Papa Francesco ricorda che "la preghiera è il respiro della fede, è la sua espressione più propria. Come un grido silenzioso che esce dal cuore di chi crede e si affida a Dio".

il 9 maggio il Papa renderà pubblica la Bolla del Giubileo con la Lettera apostolica di Papa Francesco. Un'altra notizia è che il Papa stesso, durante quest'anno, porrà in essere una “Scuola di preghiera”.

More in Vaticano

"Essenzialmente si ripercorrerrano i venerdì della misericordia, il Papa incontrava alcune persone della sua diocesi, sarà la stessa cosa...il Papa incontrerà delle famiglie, adesso stiamo pensando di volta in volta...", dice Fisichella ai giornalisti.

"Saranno momenti di incontro con alcune categorie di persone per pregare insieme e comprendere alcune forme di preghiera: da quella del ringraziamento a quella di intercessione; da quella contemplativa a quella di consolazione; da quella di adorazione a quella di supplica...", dice infine Monsignor Fisichella.

"Abbiamo creato il logo Giubileo è Cultura e su questa scia vogliamo creare un evento, non solo una mostra, ma desideriamo creare un evento che sia finalizzato alle tematiche del Giubileo, noi avremo in corso 8 concerti nel 2024/2025 e 10 mostre, un pacchetto del quale poi verranno svelate le date", conclude così il Prefetto.