Advertisement

"La forza della vita ci soprende". La Giornata per la Vita in Italia

Ecco le iniziative organizzate dalle varie diocesi per la Giornata per la Vita

Locandina |  | Arcidiocesi di Gaeta Locandina | | Arcidiocesi di Gaeta

"La forza della vita ci sorprende. “Quale vantaggio c’è che l’uomo guadagni il mondo intero e perda la sua vita?”. E' questo il tema della 46ª Giornata Nazionale per la Vita che si celebra questa domenica il 4 febbraio in tutta Italia. E sono davvero tante le diocesi italiane che festeggiano questo evento dedicato all'importanza della vita.

"La vita dei bambini, nati e non nati, viene sempre più concepita come funzionale ai desideri degli adulti e sottoposta a pratiche come la tratta, la pedopornografia, l’utero in affitto o l’espianto di organi. In tale contesto l’aborto, indebitamente presentato come diritto, viene sempre più banalizzato, anche mediante il ricorso a farmaci abortivi o “del giorno dopo” facilmente reperibili. Tante sono dunque le “vite negate”, cui la nostra società preclude di fatto la possibilità di esistere o la pari dignità con quelle delle altre persone", avevano scritto i Vescovi italiani nel Messaggio pubblicato lo scorso novembre proprio su questo tema.

In Italia si celebra in vari modi la Giornata per la Vita. Partiamo dalla città di Padova. Al Santo di Padova ci sarò davvvero una speciale celebrazione. Nella santa messa delle 11.00 è prevista la benedizione delle coppie che desiderano avere figli e di quelle in dolce attesa. "Un evento particolarmente sentito dai devoti, che arrivano numerosi, e spesso anche da fuori regione, per pregare il Santo dei miracoli, colui che intercede in modo speciale", si legge sul sito ufficiale dedicato a Sant'Antonio di Padova.

Poi spostandoci a Roma, la diocesi ha organizzato per il 4 febbraio sempre una Messa, che si terrà presso la parrocchia di Santa Giovanna Antida Thouret presieduta dal Vescovo ausiliare Monsignor Dario Gervasi (Via Roberto Ferruzzi, 110), sede di un Centro di aiuto alla vita. 

La diocesi di Novara per celebrare la Giornata per la Vita ha organizzato uno spettacolo teatrale. “Siamo fatti di-versi perché siamo poesia”. Questo il titolo di Guido Marangoni in scena sabato 3 febbraio, alle 21, presso l’Abbazia di San Nazzaro della Costa di Novara e domenica 4 febbraio, alle 17, presso la basilica di San Giuliano in Gozzano per iniziativa dell’Ufficio diocesano per la Famiglia e dalla Commissione famiglia dell’Unità pastorale di Gozzano.

Advertisement

Anche l'arcidiocesi di Udine ha in programma varie iniziative: uno spettacolo teatrale, un incontro per i più giovani e iniziative di preghiera. "Tutto per promuovere e sostenere la vita nascente", scrivono sul sito dell'arcidiocesi. Udine ospiterà lo spettacolo teatrale "Il piacere dell’attesa". La pièce è diretta da Michele La Ginestra.
L’arcivescovo di Lecce Michele Seccia ha inviato una lettera ai sacerdoti della diocesi di Lecce, da utilizzare e diffondere "per sensibilizzare i fedeli e promuovere la cultura della vita anche nelle comunità parrocchiali". “Per rendere visibile e concreto quanto detto - prosegue Seccia -, vi esorto ad organizzare nelle vostre comunità iniziative finalizzate alla raccolta di fondi per sostenere i Progetti Gemma e le altre attività, in favore di coloro che ‘bussano’, intraprese dal nostro Cav (Centro di aiuto alla vita) di Lecce”.

Anche a Cremona c'è un programma ricco di iniziative. Il 3 febbraio, la chiesa dell’Immacolta Concezione, nel quartiere Maristella di Cremona, ospiterà la veglia di preghiera alla vigilia della Giornata nazionale per la vita. Appuntamento alle ore 21. Domenica 4 febbraio alle 16, presso la sala Bonomelli del Centro pastorale diocesano di Cremona, il professor Marco Maltoni, medico coordinatore della rete di cure palliative della Romagna, affronterà il tema: “Nella sofferenza una speranza: il malato inguaribile e le cure palliative”. Lunedì 5 febbraio, prevista anche l’adorazione eucaristica per la vita che si terrà presso Cascina Moreni alle ore 21

A Trento in occasione della Giornata per la vita, l’arcivescovo Lauro presiede domenica 4 febbraio la S. Messa in cattedrale alle ore 10.

Anche Gaeta ospiterà vari eventi sul tema. Sabato 3 febbraio, alle 17.00, presso il Santuario del Colle di Lenola si terrà l’incontro-dibattito “La cura della vita sempre – Tra scienza, coscienza e compassione”, tenuto dal professor Lucio Romano, medico e docente, già presidente di Scienza e Vita, coordinatore dell’Osservatorio di Bioetica dell’arcidiocesi di Napoli. Domenica 4 febbraio, in ogni parrocchia, durante una delle messe, ci sarà la lettura di un brano del Messaggio dei Vescovi, la benedizione dei neonati e delle mamme in attesa, e la preghiera finale sulla vita. La celebrazione diocesana si terrà nella Parrocchia del Cuore Immacolato di Marina – Villaggio Don Bosco di Formia. Alle 17 è in programma l’adorazione eucaristica, e alle 18 la messa presieduta dall’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, fanno sapere dalla diocesi.

 

 

More in Italia