Advertisement

Il Cammino sinodale della Chiesa Cattolica in Germania e gli abusi del clero

Uno studio sugli abusi nella Chiesa protestante mette in luce i punti critici

Il Cammino Sinodale |  | Il Cammino Sinodale della Chiesa cattolica in Germania Il Cammino Sinodale | | Il Cammino Sinodale della Chiesa cattolica in Germania

Alla luce di uno studio sugli abusi protestanti presentato in Germania, un gruppo laico cattolico ha messo in dubbio la "narrazione persistente del Cammino Sinodale che attribuisce le cause sistemiche di abuso a fattori specificamente cattolici".

Pubblicato il 25 gennaio, lo studio ForuM ha identificato 1.259 individui accusati e 2.174 sopravvissuti agli abusi dal 1946 all'interno della Chiesa evangelica in Germania (EKD), secondo un rapporto di CNA Deutsch, l'agenzia di stampa in lingua tedesca del gruppo ACI. I risultati di questo studio contrastano nettamente con le affermazioni di una "presunta dimensione cattolica-specifica dell'abuso sessuale", ha dichiarato Neuer Anfang, un gruppo laico tedesco critico della Via Sinodale.

Il Cammino sinodale della Chiesa Cattolica in Germania, che ha votato per l'ordinazione delle donne e l'ideologia transgender, tra le altre questioni, ha collegato le sue risoluzioni allo studio MHG, un'indagine sugli abusi sessuali clericali nella Chiesa cattolica in Germania.

Tuttavia, afferma Neuer Anfang, "i critici hanno costantemente contestato la validità scientifica di una tale connessione". Come riportato da CNA Deutsch, anche un noto esperto medico ha sollevato preoccupazioni in questo contesto.

A seguito della pubblicazione dello studio protestante la scorsa settimana, l'esperto di abusi padre Hans Zollner ha detto all'agenzia tedesca KNA: "Non esiste una connessione per una sola causa tra alcune strutture ecclesiastiche e l'abuso, è molto più complesso".

Advertisement

Zollner ha fatto parte della Pontificia Commissione per la protezione dei bambini fino al 2023. L'esperto di abusi ha detto, secondo CNA Deutsch, era "certamente non sbagliato pensare a ciò che ha facilitato l'abuso sessuale nella Chiesa cattolica e ostacolato il chiarimento e come questo dovrebbe essere cambiato". Tuttavia, ha avvertito, "è troppo miope pensare che i sacerdoti sposati o più donne alla guida della Chiesa impedirebbero di per sé gli abusi".

Neuer Anfang ha sottolineato la presenza di cause sistemiche di abusi sessuali che trascendono i confini denominazionali, come gli squilibri di potere, i modelli di ruolo poco chiari e il potenziale di manipolazione nelle relazioni asimmetriche.

“Questi fattori strutturali, che sono favorevoli all'abuso, non sono unici per la Chiesa cattolica o per una singola denominazione. Sono interistituzionali, prevalenti ovunque siano coinvolti bambini e giovani, nelle chiese di tutte le denominazioni, così come in contesti sportivi ed educativi”.

I vescovi tedeschi discuteranno il Cammino Sinodale nella loro prossima assemblea plenaria ad Augusta dal 19 al 22 febbraio 2024. Questo incontro dovrebbe essere un momento critico, poiché i vescovi discuteranno un comitato con l'obiettivo di introdurre un Concilio sinodale permanente per sovrintendere alla Chiesa in Germania.

In vista dell'incontro, il vescovo Georg Bätzing del Limburgo, presidente della conferenza episcopale tedesca, ha scritto che la Chiesa deve "cercare formati di riunione e procedure di partecipazione adeguati" che "consentano al maggior numero possibile di persone di essere seriamente coinvolte in consultazioni e decisioni", ha riferito CNA Deutsch.

In questo contesto, ha scritto Bätzing, la democrazia moderna, con il suo riconoscimento della dignità umana e la separazione dei poteri, lo stato sociale e lo stato di diritto, non dovrebbe "sorgere paure nella Chiesa".

More in Europa