Advertisement

Nomine vaticane: il presidente APSA arcivescovo, un nuovo sottosegretario alla Cultura

Il Papa ha nominato arcivescovo don Giordano Piccinotti, presidente dell’APSA. il nuovo sottosegretario per il Dicastero della Cultura e l’educazione è monsignor Mathias Ambros

Don Giordano Piccinotti | Il presidente dell'APSA, e arcivescovo titolare eletto, don Giordano Piccinotti | InfoAns Don Giordano Piccinotti | Il presidente dell'APSA, e arcivescovo titolare eletto, don Giordano Piccinotti | InfoAns

Nel giorno della festa di San Giovanni Bosco, Papa Francesco annuncia di aver nominato arcivescovo titolare don Giordano Piccinotti, salesiano, ma soprattutto dal 2 ottobre presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Allo stesso tempo, Papa Francesco ha nominato un nuovo sottosegretario per il Dicastero per la Cultura e l’Educazione: è monsignor Mathias Ambros, che finora ha servito come Promotore di Giustizia Sostituto del Supremo Tribunale della Segnatura.

Non era ancora arcivescovo, don Giordano Piccinotti, ed era una eccezione, dato che finora i presidenti della “banca centrale vaticana”, come può essere definita l’APSA, sono sempre stati almeno vescovi (in genere cardinali, ma il predecessore di Piccinotti, Nunzio Galantino, era vescovo). Papa Francesco ha deciso dunque di nominarlo arcivescovo.

Nato il 23 febbraio 1975 a Manerbio, Italia, Piccinotti nel 2004 ha emesso la Professione perpetua nella Società Salesiana di San Giovanni Bosco e il 17 giugno 2006 ha ricevuto l’Ordinazione presbiterale. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma (Italia).

È stato Economo delle case salesiane di Lugano, dal 2007 al 2011 e dal 2016 al 2017; e “San Carlo” di Milano, dal 2011 al 2015; e ha ricoperto il ruolo di Economo anche a livello ispettoriale, nel sessennio 2011-2017.

È stato Direttore della “Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo” a Lugano, Svizzera; Procuratore della “Fondazione Istituto Elvetico Opera Don Bosco a Lugano”; Direttore Esecutivo della “Fondazione Opera Don Bosco onlus” a Milano, Italia; Membro del Consiglio della “Stiftung Don Bosco in Der Welt” a Schaan, Liechtenstein; Tesoriere del Consiglio di Amministrazione della ONG “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS). Ora prende la guida di quella che è considerata, per alcune funzioni, la "banca centrale" del Vaticano.

Advertisement

L’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, l’APSA, ha una funzione analoga a quella di una “banca centrale”. Fino ai primi anni dieci del 2000, l’APSA elargiva anche delle pensioni e aveva dei conti registrati, ma sono stati chiusi per meglio aderire agli standard internazionali.

La struttura attuale del dicastero risale al 2017, e prevede anche un sotto-segretario, un dirigente per il Controllo di Gestione. Articolato in 13 uffici e servizi, l’APSA ha circa 95 elementi di personale in ruolo, cui si aggiungono una decina di collaboratori per il tempo determinato.

È un tedesco il nuovo sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione. Si chiama Mathias Ambros, è giovane (classe 1979), sacerdote dal 2009, Ambros ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma (Italia). Prende il posto di Antonella Sciarrone Alibrandi, nominata giudice della Corte Costituzionale italiana.

Dal 2016 è al servizio della Curia Romana, prima nell’allora Congregazione per l’Educazione Cattolica e dopo nel Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, ove è stato nominato, nel dicembre 2022, Promotore di Giustizia Sostituto. È anche Membro della Commissione Speciale per la trattazione delle cause di scioglimento di matrimonio in favorem Fidei del Dicastero per la Dottrina della Fede e Docente Incaricato della Facoltà di Diritto Canonico della menzionata Università Gregoriana.

Il dicastero Cultura ed Educazione è il frutto della fusione della Congregazione per l’Educazione Cattolica e il Pontificio Consiglio per la Cultura, ed è attualmente presieduto dal Cardinale Tolentino Mendonça.

 Al momento, il dicastero conta il vescovo Paul Tighe come segretario della Sezione cultura e l’arcivescovo titolare eletto Cesare Pagazzi come segretario per la sezione educazione.

More in Vaticano

Quindi due sottosegretari: padre Antonino Spadaro, sj e Ambros, oltre a un sottosegretario aggiunto, monsignor Carlo Maria Polvani.