Advertisement

Finanze vaticane, Papa Francesco sceglie una suora come sottosegretario dell'APSA

Papa Francesco nomina suor Silvana Piro sottosegretario della “banca centrale” del Vaticano. Economa della sua congregazione generale, è la seconda suora in posti di vertice in una settiman

APSA | APSA | Vatican Media APSA | APSA | Vatican Media

Suor Silvana Piro è il nuovo sottosegretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Prende il posto di don Giordano Piccinotti, che Papa Francesco ha nominato lo scorso 2 ottobre presidente del’APSA.

Per la seconda volta in una settimana, Papa Francesco sceglie una suora per un posto di vertice nella Curia Romana. Dopo Suor Simona Brambilla, la scorsa settimana nominata segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata, la scelta del Papa come “numero 3” della “banca centrale vaticana” ricade su una suora, francescana missionaria di Gesù Bambino, piuttosto giovane (è del 1972) ma con una laurea in economia ed esperienze da economa nella sua congregazione, dove ha lavorato anche progetti per il riuso di edifici ecclesiastici ora lasciati vuoti dal calo di vocazioni

Originaria di Torre del Greco, quella di Suor Piro appare una vocazione tardiva, arrivata dopo aver conseguito una Laurea in Economia Aziendale presso l’Università di Pisa, un Master post

lauream in Management dell’innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Nel 2008 ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma. Il 7 dicembre 2009 ha emesso la Professione Perpetua nella Congregazione delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino.

Advertisement

Dal 2008 al 2012 ha collaborato con la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, e dal 2012 è Economa Generale del suo Istituto Religioso.

Si completano così i ranghi dell’APSA. L’APSA ha una funzione analoga a quella di una “banca centrale”. Fino ai primi anni Dieci del 2000, l’APSA elargiva anche delle pensioni e aveva dei conti registrati, ma sono stati chiusi per meglio aderire agli standard internazionali.

La struttura attuale del dicastero risale al 2017, e prevede un presidente, un segretario, un sotto-segretario, un dirigente per il Controllo di Gestione. Articolato in 13 uffici e servizi, l’APSA ha circa 95 elementi di personale in ruolo, cui si aggiungono una decina di collaboratori per il tempo determinato.

Secondo l’ultimo rapporto pubblicato, l’APSA possiede e gestisce diversi immobili. Sono 4.072 in Italia, che coprono una superficie commerciale di circa 1,47 milioni di metri quadri. Di queste unità, 2.734 sono dell’APSA e 1.338 di altri enti. Tra le unità dell’APSA, 1.389 sono ad uso residenziale, 375 ad uso commerciale 717 sono pertinenze e 253 sono quelle a redditività ridotta.