Advertisement

Il Papa, messaggio in occasione del Premio Zayed 2024. Per la fratellanza umana

Messaggio di Francesco al Segretario Generale del Premio Zayed per la Fratellanza Umana

Il Papa negli Emirati Arabi nel 2019 |  | Vatican Media / ACI group Il Papa negli Emirati Arabi nel 2019 | | Vatican Media / ACI group

Papa Francesco ha inviato un messaggio al Segretario Generale del Premio Zayed per la Fratellanza Umana, Mohamed Abdelsalam, in occasione della V edizione del Premio, di cui è stata data lettura dal Prefetto del Dicastero per il Dialogo Interreligioso, il Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot.

E’ importante per Francesco - si legge nel Messaggio in lingua inglese- “richiamare l'attenzione sui principi che possono guidare l'umanità attraverso le ombre oscure dell'ingiustizia, dell'odio e della guerra verso la luminosità di una comunità mondiale”. Questa dovrebbe essere caratterizzata da "maggiore solidarietà sociale" e "amore fraterno".

Per il Papa il gran numero di candidati che si sono presentati per ricevere il Premio “è un ulteriore segno che i valori celebrati e promossi in questa giornata risuonano in tutta la nostra famiglia umana”.

Per il Pontefice i valori che ispirano il premio sono: “l'amore tollerante per chi è diverso, l'attenzione genuina per i poveri e i malati, soprattutto i bambini, e il desiderio di aiutare la riabilitazione dei detenuti e il loro reinserimento nella società”.

Il Papa conclude il messaggio con l’auspicio che tutte le persone che soffrano “possano conoscere la vicinanza e la preoccupazione delle persone di fede di tutto il mondo”. 

Advertisement

A vincere il premio quest'anno sono stati le organizzazioni indonesiane Nahdlatul Ulama e Muhammadiyah, il cardiochirurgo egiziano Magdi Yacoub e suor Nelly León, cilena.