Advertisement

Il compositore polacco Henryk Jan Botor in un concerto a Roma

Nel 2016 ha scritto la MISSA JOANNIS PAULI SECUNDI per coro e orchestra sinfonica per la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia.

La locandina del Concerto |  | www.sanpiodecimo.it La locandina del Concerto | | www.sanpiodecimo.it

Domenica 11 febbraio, nella chiesa di san Pio X alla Balduina avrà luogo un interessante concerto d’organo del Maestro polacco Botor, del quartetto Gromek e del coro “Gaudium Poloniae”.   

Henryk Jan Botor è un’importante personalità della scena musicale polacca: compositore, organista, direttore d'orchestra. Si è diplomato all'Accademia di Musica di Cracovia in educazione musicale, composizione e successivamente in organo. Nel 1988 ha studiato improvvisazione con Jan Jongepier nei Paesi Bassi e alla Summer Organ Academy di Haarlem.

Ha vinto numerosi premi, tra cui il premio al Concorso Internazionale di Composizione "Musica da Giardino" a Cracovia. Le sue composizioni comprendono opere sinfoniche, musica da camera, per pianoforte, organo e coro. Si occupa anche di musica sacra: i suoi brani liturgici sono stati eseguiti a Roma in occasione del compleanno e del 25° anniversario del pontificato del Santo Padre Giovanni Paolo II dall'Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Polacca di Katowice e il Coro della Radio polacca di Cracovia. Ha composto musica liturgica e arrangiato brani per il coro e l'orchestra sinfonica per l’ingresso dell'arcivescovo di Cracovia, il cardinale Stanisław Dziwisz e per la visita di Benedetto XVI in Polonia nel 2006 (Santa Messa a Cracovia). Nel 2016 ha scritto la MISSA JOANNIS PAULI SECUNDI per coro e orchestra sinfonica per la Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia. La sua canzone-inno Misericordias Domini, commissionata dalla Federazione Internazionale del XXXIV Congresso dei PUERI CANTORES, è diventata molto popolare ed è cantata da cori in tutto il mondo. Su richiesta della stessa Federazione è stato composto il canto “Deus Caritas”.

I suoi interessi includono anche la musica da film. È professore presso l'Accademia di Musica di Cracovia. Ha tenuto concerti in Polonia, Paesi Bassi, Germania e Messico, eseguendo anche proprie composizioni e improvvisazioni.

Invece il Quartetto Gromek è un’orchestra familiare. Aleksandra e Arkadiusz Gromek sono liutai di professione e hanno quattro figli, tutti musicisti come il padre. Il più grande, Piotr (21 anni) è un violoncellista e compositore. Come strumentista è stato premiato in molti concorsi musicali. Nonostante la sua giovane età, è già autore di musiche per diversi film e arrangiamenti di famose canzoni. Maksymilian (20 anni) è uno strumentista che ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali e ha preso parte a concerti come solista in Polonia e all’estero. Invece Karol (15 anni), malgrado la giovane età, si è già esibito da solista in Polonia ed all’estero.

Advertisement

Alla serata parteciperà anche il coro “Gaudium Poloniae” della chiesa di san Stanislao, la chiesa polacca di Roma.   

Il Maestro Botor, il quartetto Gromek e il coro si esibiranno nella chiesa romana di San Pio X in piazza Balduina, domenica prossima, 11 febbraio, alle ore 20,30. Ingresso libero.