Advertisement

L'Arcivescovo di Buenos Aires: "Mama Antula ci incoraggia a fare di più"

Domani Papa Francesco eleverà alla gloria degli altari la prima santa dell'Argentina, Mama Antula

Mons. Jorge Ignacio García Cuerva, Arcivescovo di Buenos Aires | Crédit: Daniel Ibáñez/ACI Prensa |  | Mons. Jorge Ignacio García Cuerva, Arcivescovo di Buenos Aires | Crédit: Daniel Ibáñez/ACI Prensa Mons. Jorge Ignacio García Cuerva, Arcivescovo di Buenos Aires | Crédit: Daniel Ibáñez/ACI Prensa | | Mons. Jorge Ignacio García Cuerva, Arcivescovo di Buenos Aires | Crédit: Daniel Ibáñez/ACI Prensa

Domani Papa Francesco eleverà alla gloria degli altari la prima santa dell'Argentina, Mama Antula, una laica consacrata considerata da molti "la madre del Paese".

All'importante cerimonia, che si svolgerà nella Basilica di San Pietro, parteciperanno i rappresentanti della Chiesa cattolica argentina e i leader politici, tra cui Javier Milei, presidente del Paese di origine della futura santa e anche del Pontefice.

Jorge Ignacio García Cuerva, arcivescovo di Buenos Aires, il vescovo ausiliare Alberto Germán Bochatey di La Plata e il vescovo Vicente Bokalic di Santiago del Estero si sono recati a Roma per questa attesa canonizzazione.

I presuli, insieme a Silvia Correale, postulatrice della causa, hanno incontrato i giornalisti presso la Sala Stampa della Santa Sede giovedì 8 febbraio.

María Antonia de Paz y Figueroa -Mama Antula- era una donna della provincia argentina di Santiago del Estero, una laica consacrata, nota per aver dedicato la sua vita all'annuncio del Vangelo, soprattutto tra i più poveri.

Advertisement

Ha fondato la Santa Casa degli Esercizi Spirituali a Buenos Aires e da lì ha diffuso la spiritualità gesuita, mantenendo viva l'eredità ignaziana.

Da Roma, Monsignor Jorge Ignacio García Cuerva, Arcivescovo di Buenos Aires, ha espresso la sua gioia per questo "fatto molto importante, che è quello di avere un nostro santo", sottolineando al contempo la "sfida" di seguire il suo esempio oggi.

In una conversazione con ACI Prensa, l'arcivescovo della capitale argentina ha anche sottolineato "l'audacia e la creatività apostolica" di Mama Antula, che nel XVIII secolo, "quando i gesuiti erano stati espulsi dal Vicereame del Río de la Plata per decisione del re Carlo III, osò prendere questa importante esperienza proposta da Sant'Ignazio degli Esercizi Spirituali e continuare a diffonderli in tutta l'Argentina".

"Ci ha incoraggiato a fare di più, e questa mi sembra una caratteristica della santità nel mondo di oggi, incoraggiarci a fare di più, incoraggiarci a vivere pienamente il Vangelo nella società di oggi", ha detto.

Ha anche ricordato che Mama Antula non faceva distinzioni e includeva persone di tutte le classi sociali. "Agli Esercizi Spirituali partecipavano parenti del Viceré, membri dell'aristocrazia di Buenos Aires, famiglie semplici e schiavi, che rimanevano insieme per 10 giorni".

Prendendo questo atteggiamento come esempio, il presule ha invitato a "vivere la fraternità e concretizzare il magistero di Papa Francesco", soprattutto in un mondo "in cui cerchiamo solo ciò che ci divide".

More in Vaticano

Ha anche sottolineato la "gioia e il buon umore" di Mamma Antula, che aveva una grande devozione per San Filippo Neri, conosciuto come il "santo della gioia".

Infine, ha chiarito che nonostante il fatto che in molte sue immagini sia rappresentata con un abito che può sembrare quello di una religiosa, "era una donna laica".

Riguardo a una possibile visita di Papa Francesco in Argentina, l'arcivescovo di Buenos Aires ha assicurato che "c'è un enorme desiderio che il Papa si incontri con il suo popolo. Lo aspettiamo a braccia e cuori aperti", ha assicurato.

Silvia Correale, postulatrice della causa di Mama Antula, ha definito la futura santa come "la madre della patria" e ha sottolineato che, ancora oggi, continua a essere "un modello di vita molto importante".

Parlando con ACI Prensa, Correale ha descritto il suo compito di postulatrice come "un servizio all'evangelizzazione" e ha osservato che "i santi sono come il Vangelo incarnato in ogni particolare momento storico, poiché Dio opera e si manifesta attraverso di loro".

Ha sottolineato che "il Signore si è manifestato attraverso una donna", una laica consacrata che "aveva una fede impressionante e si affidava totalmente alla provvidenza. Era una persona molto fiduciosa nell'azione di Dio, molto umile, austera e orante".

"Ha fatto quasi tutto dal nulla, con totale austerità. Aveva una fede impressionante, molto forte e una grande carità, era una persona che ha compiuto molte opere di misericordia", ha detto Correale.

Inoltre, ha descritto la donna che sarà la prima santa argentina come "una donna che usciva, con una fede che camminava e misericordiosa, che esercitava anche il ministero dell'ascolto, dato che non predicava negli Esercizi, ma lo facevano i sacerdoti".

In seguito, ha spiegato che nella Santa Casa degli Esercizi Spirituali "accoglievano donne che uscivano dal carcere per fare un cammino spirituale e potersi inserire nella società. Lavoravano anche con le ragazze, insegnando loro il catechismo, il ricamo, la lettura... facevano un grande lavoro sociale ed educativo".

Questo luogo, ha sottolineato, "era il centro della spiritualità e dei valori morali di Buenos Aires. Inoltre, quando una famiglia aveva un problema, andava da lei, ci sono aneddoti molto belli su questo", ha detto.

Infine, ha affermato che con questa canonizzazione Papa Francesco dimostra che "la presenza di una donna nella società e nella Chiesa può lasciare il segno per molte generazioni e può fare molto bene, rispondendo generosamente alla chiamata del Signore".

 

Advertisement

"Tutti abbiamo una missione nella vita, il nostro carisma personale, Dio ci chiama alla vita per una missione, dobbiamo scoprirla e avere il coraggio di seguirla e lasciare un segno, come ha fatto mamma Antula".

Vicente Bokalic, vescovo di Santiago del Estero, la città dove nacque María Antonia de San José, ha dichiarato ad ACI Prensa che l'imminente canonizzazione "è un dono e un regalo di Dio, che ha trovato in questa donna la collaborazione per compiere un'opera monumentale".

"È anche uno stimolo e una sfida a fare quello che ha fatto lei. Andò in pellegrinaggio per tutto il Paese, a piedi nudi, camminando di città in città, invitando persone di tutte le classi sociali agli Esercizi Spirituali".

Ha anche sottolineato che la vita di Mama Antula "è un dono dell'amore di Dio capace di trasformare le società" e ha ricordato che "ha trascorso ventidue anni accompagnando i padri gesuiti".