Città del Vaticano , venerdì, 19. dicembre, 2025 12:13 (ACI Stampa).
Una nuova nomina di peso nell’episcopato europeo: stamane il Papa ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dell’Arcivescovo di Westminster, il Cardinale Vincent Gerard Nichols. Gli succeed Monsignor Richard Moth, finora Vescovo di Arundel and Brighton.
Nato nell’odierno Zambia nel 1958, il future Arcivescovo ha studiato in Canada diritto canonico ed è stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1982 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Southwark.
Nel corso degli anni ha lavorato in parrocchia, è stato Giudice del Tribunale Metropolitano di Prima Istanza di Southwark e Cappellano del Corpo Medico dell’Esercito in Kennington.
A Southwark è stato anche segretario particolare dell’Arcivescovo; Maestro delle Celebrazioni Liturgiche, Direttore dell’Ufficio Vocazioni e Vice-Cancelliere; Presidente del Tribunale Metropolitano di seconda Istanza di Southwark. Nel 2001 è stato nominato Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Southwark.
Papa Benedetto XVI nel 2009 lo ha scelto come Vescovo Ordinario Militare per la Gran Bretagna. . Il 21 marzo 2015 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Arundel and Brighton.




