Advertisement

Westminster: il nuovo Arcivescovo è Monsignor Richard Moth

Il Papa ha accolto la rinuncia del Cardinale Nichols

Monsignor Richard Moth |  | Diocese of Arundel & Brighton Monsignor Richard Moth | | Diocese of Arundel & Brighton

Una nuova nomina di peso nell’episcopato europeo: stamane il Papa ha accettato la rinuncia presentata per raggiunti limiti di età dell’Arcivescovo di Westminster, il Cardinale Vincent Gerard Nichols. Gli succeed Monsignor Richard Moth, finora Vescovo di Arundel and Brighton.

Nato nell’odierno Zambia nel 1958, il future Arcivescovo ha studiato in Canada diritto canonico ed è stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1982 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Southwark.

Nel corso degli anni ha lavorato in parrocchia, è stato Giudice del Tribunale Metropolitano di Prima Istanza di Southwark e Cappellano del Corpo Medico dell’Esercito in Kennington.

A Southwark è stato anche segretario particolare dell’Arcivescovo; Maestro delle Celebrazioni Liturgiche, Direttore dell’Ufficio Vocazioni e Vice-Cancelliere; Presidente del Tribunale Metropolitano di  seconda Istanza di Southwark. Nel 2001 è stato nominato Vicario Generale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Southwark.

Papa Benedetto XVI nel 2009 lo ha scelto come Vescovo Ordinario Militare per la Gran Bretagna. . Il 21 marzo 2015 Papa Francesco lo ha nominato Vescovo di Arundel and Brighton.

Advertisement

E’ stato anche presidente del Dipartimento per la Giustizia Sociale della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles.

"È stato un vero privilegio per me servirvi tutti in questi ultimi dieci anni e sarò dispiaciuto di lasciare la Diocesi. Desidero ringraziarvi per tutto il sostegno, la pazienza e la comprensione che mi avete dimostrato in questi anni, mentre camminavamo insieme. So di poter contare sulle vostre preghiere mentre mi preparo per nuove responsabilità e vi assicuro le mie preghiere per tutto ciò che fate al servizio della Chiesa nella Missione che il Signore ha affidato a tutti noi", il primo commento di Monsignor Moth, riportato dalla diocesi di Arundel e Brighton.

Il Cardinale Nichols, 80 anni, era alla guida dell'Arcidiocesi di Westminster dal 2009. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel concistoro del febbraio 2014. 

White Logo