Advertisement

Quaresima, il Cardinale De Donatis: "Intensificare la preghiera"

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Roma, ha inviato ai presbiteri e ai diaconi della città una lettera in occasione dell'avvio della Quaresima

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Daniel Ibanez CNA |  | Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Daniel Ibanez CNA Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Daniel Ibanez CNA | | Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma - Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha inviato ai presbiteri e ai diaconi della città una lettera in occasione dell'avvio della Quaresima.

"Vi chiedo - scrive il porporato - di intensificare la preghiera per prepararci a vivere bene questo evento di grazia che sarà il Giubileo e sperimentarvi la forza della speranza di Dio. L’Anno della preghiera sarà un anno dedicato a riscoprire il grande valore e l’assoluto bisogno della preghiera nella vita personale, nella vita della Chiesa e del mondo".

La Quaresima - è l'invito del Cardinale De Donatis - sia vista e vissuta come "tempo favorevole da vivere già come preparazione al Giubileo del 2025, tempo di conversione e di libertà che ci aiuti a rimettere ordine nella nostra vita, tempo di lotta e in cui fermarci, tempo di discernimento comunitario".

Il Cardinale ricorda poi l'appuntamento per la liturgia penitenziale del giovedì dopo le Ceneri - il 15 febbraio alle 9.45 - nella basilica di San Giovanni in Laterano, riservata al clero.

Infine l'appello ad aderire come gesto di "prossimità e carità verso i nostri fratelli e sorelle detenuti" alla raccolta di colombe e di biancheria intima nuova, sia maschile che femminile, promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale carceraria.

Advertisement