Città del Vaticano , venerdì, 28. febbraio, 2025 12:10 (ACI Stampa).
“Come nei giorni scorsi, la notte è trascorsa tranquilla e il Papa ora sta riposando”. Queste poche parole ufficiali ormai da due settimane svegliano noi vaticanisti da un paio di settimane. Sono sempre consolanti, ma dicono poco. La colazione il Papa la fa sicuramente più tardi dopo la crisi di sabato scorso che ha fatto temere a tutti il peggio.
Ora si va avanti con cautela in attesa di nuove informazioni mediche e di di una vera prognosi. Per quanto tempo ancora il Papa sarà in Ospedale? Per chi ha vissuto il febbraio del 2005 la cosa è un po’ difficile da rivivere. Ma oggi è tutto diverso anche la comunicazione.
Della mattinata di oggi abbiamo saputo in via “ufficialmente ufficiosa” che legge i quotidiani e fa gli esercizi respiratori.
Intanto per il mercoledì delle Ceneri le celebrazioni saranno presiedute dal Penitenziere Maggiore il Cardinale Angelo De Donatis, e in prospettiva si attendono gli esercizi spirituali della Curia Romana che iniziano la prima domenica di Quaresima.
La prima delle “Stazioni” romane quindi sarà presieduta dal Penitenziere Maggiore e delegato del Papa. L’appuntamento è alle 16.30, nella chiesa di Sant’Anselmo all’Aventino, poi la processione penitenziale verso la Basilica di Santa Sabina dove avrà luogo la Celebrazione Eucaristica con il rito di benedizione e di imposizione delle ceneri.