Advertisement

Note storiche, il Dicastero che regola la liturgia e i Sacramenti

Nasce da due istituzioni volute da tre santi Pontefici

Speciale Commissione, denominata Consilium ad exsequendam Constitutionem de sacra Liturgia. |  | Cultodivino.va Speciale Commissione, denominata Consilium ad exsequendam Constitutionem de sacra Liturgia. | | Cultodivino.va

Culto e Sacramenti sono le basi della vita della Chiesa cattolica con questioni che si presentano in diverse diocesi del mondo. Per questo già San Pio X nel 1908 volle istituire la Congregazione per la Disciplina dei Sacramenti. Ma fu poi Paolo VI che creò ed unifico anche il Culto Divino. Per un breve periodo vennereo di nuovo separati ma con la Pastor Bonus nel 1988 Giovanni Paolo II riunisce le funzioni nella Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Papa Francesco definisce ancora meglio le competenze con la Praedicate Evangelium. "Il Dicastero promuove la sacra liturgia secondo il rinnovamento intrapreso dal Concilio Vaticano II" si legge nelle note dell' Annuario Pontificio. "Gli Ambiti di sua competenza riguardano quello che per disposizione del diritto spetta alla Sede Apostolica circa la regolamentazione della sacra liturgia e la vigilanza in tale ambito, affinché le leggi della Chiesa e le norme liturgiche siano ovunque osservate fedelmente".

Non è un lavoro semplice quello della regolamentazione e della disciplina della sacra liturgia, in specie dei Sacramenti e dei sacramentali; provvedere alla redazione o alla revisione e aggiornamento delle edizioni tipiche di libri liturgici; confermare le traduzioni degli stessi libri e dare la recognitio ai loro convenienti adattamenti, ai Calendari particolari, ai Propri delle Messe e della Liturgia delle Ore.

Uno dei compiti del Dicastero è ovviamente di aiutare in queste materie i vescovi vescovi diocesani e le Conferenze episcopali nella promozione della pastorale liturgica; sostiene le Commissioni o gli Istituti di apostolicato liturgico ed erige associazioni per tali finalità. Esamina e concede le richieste di indulto e di dispensa che, in tale materia, eccedono le competenze dei Vescovi diocesani. Altresì, promuove ed anima la celebrazione dei Congressi Eucaristici Internazionali. Anche se per i Congressi Eucaristici esiste una particolare struttura.

E se qualcuno vuole istituire un nuovo patrono deve rivolgersi a questo Dicastero che regolamenta anche l'uso dei libri liturgici precedenti alla riforma del Concilio Vaticano II. Tra le competenze del Dicastero rientrano anche il culto delle sacre reliquie

Il Dicastero pubblica una rivista: Notitiae istituita nel 1965 come strumento d’informazione e documentazione del lavoro e dell’attività del Consilium ad exsequendam Constitutionem de Sacra Liturgia. Il primo numero della Rivista fu stampato nella sede del Consilium presso il vecchio Palazzo Santa Marta, all’interno dello Stato della Città del Vaticano.

Advertisement

Da allora, le pubblicazioni, inizialmente mensili sono sempre state regolari e senza interruzioni, anche quando nel 1969 il Consilium divenne parte della Sacra Congregazione per il Culto Divino.

 Oggi, la Rivista bimestrale Notitiae è l’organo ufficiale d’informazione e divulgazione delle molteplici attività svolte dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

 Oltre agli atti ufficiali del Dicastero, la Rivista Notitiae pubblica con frequenza anche articoli di pastorale liturgica che offrono preziose opportunità di confronto sulle tematiche attinenti alle diverse discipline di competenza della Congregazione.