Advertisement

Panama, va in pensione il Cardinale Lacunza: era scomparso per 48 ore solo pochi giorni fa

Il Cardinale Lacunza si era succesivamente scusato per l'accaduto senza tuttavia fornire alcuna ulteriore spiegazione

Il Cardinale Lacunza Maestrojuan - CNA |  | Il Cardinale Lacunza Maestrojuan - CNA Il Cardinale Lacunza Maestrojuan - CNA | | Il Cardinale Lacunza Maestrojuan - CNA

Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata, per raggiunti limiti di età, dal Cardinale José Luis Lacunza Maestrojuán, O.A.R., finra Vescovo di David a Panama.

Lacunza compirà 80 anni il prossimo 24 febbraio e a partire da quella data perderà il diritto di voto in un futuro conclave.

Il Cardinale - spagnolo di nascita - recentemente si è reso protagonosta di una misteriosa scomparsa. Il porporato aveva fatto perdere le proprie tracce per circa 48 ore, riapparendo poi in abiti civili a bordo di una automobile.

Il Cardinale Lacunza si era succesivamente scusato per l'accaduto senza tuttavia fornire alcuna ulteriore spiegazione.

Vescovo di David dal 1999, Presidente della Conferenza Episcopale di Panama per due mandati, il Cardinale Lacunza è stato eletto vescovo da Giovanni Paolo II nel 1985.

Advertisement

Gli succede come Vescovo di David Padre Luis Enrique Saldaña Guerra, O.F.M., finora Ministro Provinciale della Provincia Francescana Nuestra Señora de Guadalupe di Centroamerica e Caraibi.

Panamense, classe 1966, Monsignor Saldaña Guerra è stato ordinato sacerdote il 29 aprile 2006. Dal 2021 era Ministro Provinciale della Provincia Francescana Nuestra Señora de Guadalupe di Centroamerica e Caraibi.