Advertisement

Il cardinale Ambongo denuncia la “sfacciata predazione” delle risorse della RDC

Una appassionata omelia mette a fuoco la questione nella Repubblica Democratica del Congo

Cardinale Fridolin Ambongo, arcidiocesi di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). |  | Arcidiocesi di Kinshasa Cardinale Fridolin Ambongo, arcidiocesi di Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo (RDC). | | Arcidiocesi di Kinshasa

Forte denuncia del Cardinale Fridolin Ambongo verso i Paesi confinanti con la Repubblica Democratica del Congo (RDC) per aver lavorato in combutta con le multinazionali per derubare il Paese delle sue risorse naturali.

Per questo ampie zone della RDC stanno vivendo una violenza prolungata, ha affermato l'arcivescovo dell'arcidiocesi cattolica di Kinshasa, invitando la comunità internazionale a contribuire al ripristino dell'integrità territoriale del Paese centrafricano.

Nell'omelia della Santa Messa che ha celebrato per la pace nell'est della RDC il 24 febbraio scorso il cardinale Ambongo ha affermato che la pace nella regione martoriata sarà raggiunta solo se i vicini del Paese smetteranno di "predare senza vergogna" le sue risorse naturali.

"Aggressori e multinazionali hanno unito le forze per mettere le mani sulle ricchezze del Congo, a scapito e in disprezzo della dignità dei pacifici cittadini congolesi, creati a immagine e somiglianza di Dio. Fino a che punto si spingerebbe questo disprezzo? Fin dove può arrivare la banalizzazione della vita umana, per quanto sacra?", ha detto il cardinale congolese durante la Messa presieduta nella Cattedrale di Nostra Signora del Congo della sua sede metropolitana.

Il leader della Chiesa cattolica si è detto "convinto che riportare la pace nella RD Congo significhi anche porre fine alla violazione dell'integrità territoriale del nostro Paese e alla spudorata predazione delle sue risorse naturali".

Advertisement

La celebrazione eucaristica del 24 febbraio è stata la risposta del cardinale Ambongo alla richiesta che il presidente della Conferenza episcopale nazionale del Congo (CENCO) ha fatto il 20 febbraio, incoraggiando il popolo di Dio nella RDC a "intensificare le preghiere per la pace" e gli Ordinari locali a offrire la Santa Messa per la pace nella parte orientale del Paese.

Nella dichiarazione, l'arcivescovo Marcel Utembi Tapa dell'arcidiocesi di Kisangani ha lamentato il "deterioramento della situazione della sicurezza nel Paese, soprattutto nella parte orientale" e ha raccomandato di "recitare una preghiera speciale per la pace alla fine di ogni Messa, come la Chiesa fa di tanto in tanto in alcune circostanze".

Nell'omelia del 24 febbraio, il cardinale Ambongo ha fatto risalire l'insicurezza nella RDC al genocidio ruandese del 1994, in cui furono uccise oltre 800.000 persone. Durante il genocidio, oltre 2 milioni di persone sono state sfollate e costrette a cercare rifugio oltre i confini del Paese. Si dice che alcuni di coloro che hanno trovato la strada per la RDC abbiano portato con sé la guerra.

"Le nostre popolazioni, soprattutto nell'est del Paese, hanno vissuto una vera e propria tragedia e tormento per quasi tre decenni", ha detto il cardinale Ambongo, ricordando che "proprio all'alba di questi conflitti, nell'agosto del 1994", i vescovi cattolici della RDC avevano "lanciato l'allarme", mettendo in guardia i leader del Paese e la comunità internazionale dai rischi della crisi.

I leader della Chiesa cattolica hanno espresso preoccupazione per "il trasferimento del conflitto ruandese nel nostro Paese".

"Nonostante questo avvertimento, a 30 anni di distanza, la situazione è amaramente triste: milioni di persone sono ancora morte e sfollate, migliaia di donne sono state violentate, le famiglie sono state spezzate, i bambini sono rimasti orfani, le infrastrutture sono state distrutte, e così via", ha lamentato l'arcivescovo di Kinshasa.

More in Mondo

In realtà, quello che sembrava essere un trasferimento accidentale del conflitto interetnico ruandese ha finito per rivelare la sua agenda nascosta".

L'ordinario locale dell'arcidiocesi di Kinshasa, che è anche presidente del Simposio della Conferenza episcopale dell'Africa e del Madagascar (SECAM), ha poi denunciato quelle che ha definito "ambizioni espansionistiche" dei Paesi confinanti con la RDC, soprattutto a est, dove è in atto un "saccheggio sistematico" delle risorse del Paese.

"Nel corso degli anni, diverse missioni e organizzazioni hanno denunciato le ambizioni espansionistiche di alcuni Paesi confinanti ad est e il saccheggio sistematico delle ricchezze del sottosuolo congolese da parte delle multinazionali, sotto la copertura di gruppi di lamentele interne", ha affermato.

Il membro congolese dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini (OFM Cap) ha inoltre criticato l'inazione della comunità internazionale mentre la RDC viene saccheggiata e sottoposta a violenze, osservando che il silenzio equivale a "complicità".

Ha ritenuto inconcepibile che, con i mezzi a sua disposizione, le Nazioni Unite non siano riuscite a riportare la pace nella RDC.

Il leader della Chiesa cattolica, elevato a cardinale durante il concistoro dell'ottobre 2019 e riconfermato nel Consiglio dei cardinali di Papa Francesco (C9) dopo la scadenza del mandato iniziale dell'ottobre 2020, ha fatto riferimento all'appello del Santo Padre che, durante la sua visita nella RDC dello scorso anno, ha esortato la comunità internazionale a smettere di saccheggiare le risorse del Paese africano, dicendo: "Giù le mani dall'Africa! Smettete di soffocare l'Africa: L'Africa non è una miniera da sfruttare o un terreno da saccheggiare".

L'Unione Europea, in particolare, ha espresso interesse a lavorare con il Ruanda sulle "risorse saccheggiate nella RD Congo", ha detto il cardinale Ambongo.

"Come possiamo capire che, proprio nel momento in cui sta finalmente denunciando il coinvolgimento diretto del Ruanda e del suo esercito nel sostegno al gruppo armato M23, l'Unione Europea stia firmando un accordo di cooperazione mineraria a lungo termine con il Ruanda per le risorse saccheggiate nella RD Congo?", ha chiesto.

Il cardinale congolese, che ha iniziato il suo ministero episcopale nel marzo 2005 come vescovo della diocesi di Bokungu-Ikela, ha esortato i suoi connazionali a lavorare insieme in unità "per bloccare il cammino del nemico".

"In un momento in cui l'integrità territoriale e la sovranità nazionale sono messe a dura prova, invito la nazione a unirsi per bloccare il cammino del nemico", ha detto, e ha fatto appello ai politici della RDC a lavorare insieme per la pace nel Paese che ospita la più grande popolazione cattolica dell'Africa.

Nel suo messaggio per la Quaresima, che ha descritto come "un tempo di preghiera, di condivisione e di privazione, un tempo di conversione dei cuori", il cardinale Ambongo ha detto: "Prego Cristo, Principe della Pace, di illuminarci con la luce della sua giustizia e della sua verità. Che la sua pace sia nella terra dei nostri antenati e nei nostri cuori".

Il 25 febbraio, Papa Francesco ha dichiarato di "seguire con preoccupazione l'aumento della violenza nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo".

Advertisement

Nella sua tradizionale apparizione domenicale al pubblico in Piazza San Pietro, il Santo Padre ha espresso la sua consapevolezza dell'appello di preghiera dei membri della Conferenza Episcopale Nazionale del Congo (CENCO): "Mi unisco all'invito dei Vescovi a pregare per la pace, auspicando la cessazione degli scontri e la ricerca di un dialogo sincero e costruttivo", ha detto Papa Francesco il 25 febbraio, riferendosi all'appello dei Vescovi cattolici della RDC che, il 20 febbraio, hanno esortato il popolo di Dio nella RDC a mostrare solidarietà con gli abitanti della parte orientale del Paese attraverso l'intensificazione delle preghiere.