Advertisement

Papa Francesco, prudenza , coraggio cristiano e preghiera per i magistrati vaticani

L'apertura dell' Anno Giudiziario dei tribunali dello Stato della Città del Vaticano

Apertura Anno Giudiziario con Papa Francesco |  | Vatican Media
Apertura Anno Giudiziario con Papa Francesco | | Vatican Media
Apertura Anno Giudiziario con Papa Francesco |  | Vatican Media
Apertura Anno Giudiziario con Papa Francesco | | Vatican Media

Negli ultimi dieci anni lo stile dei Tribunali dello Stato della Città del Vaticano è decisamente molto cambiato. Non solo per il genere di cause trattate, sempre meno affascinanti e storiche e piuttosto banali e consuete, ma anche per la personalità dei magistrati, sempre meno 'uomini vaticani' e legato invece allo stile italiano. Nonostante il codice non sia lo stesso, perché in Vaticano ci si basa ancora sulla visione liberale di Giuseppe Zanardelli. 

L’inaugurazione dell' Anno Giudiziario del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano era un evento interessante perché si poteva conoscere il Tribunale e si ascoltava la lunga relazione del Promotore di Giustizia fatta di aneddoti e dati recenti. Una occasione per far incontrare autorità diverse in modo discreto. Da qualche anno invece l'apertura dell'Anno giudiziario civile è una udienza di Papa Francesco.

Oggi il discorso l'ha letto monsignor Filippo Ciampanelli perché il Papa è ancora raffreddato. Nell' Aula delle Benedizioni, ampia abbastanza per far entrare ospiti e conoscenti, il Papa ha fatto conoscere la sua riflessione sul coraggio che "disorienta i corrotti e li mette, per così dire, in un angolo, con il loro cuore chiuso e indurito". Un coraggio che si vede "in tanti uomini e donne che vivono prove durissime: pensiamo alle vittime delle guerre, o a quanti sono sottoposti a continue violazioni dei diritti umani, tra i quali i numerosi cristiani perseguitati".

E a proposito della amministrazione della giustizia per il Papa il coraggio è "andare fino in fondo nell’accertamento rigoroso della verità, ricordando che fare giustizia è sempre un atto di carità, un’occasione di correzione fraterna che intende aiutare l’altro a riconoscere il suo errore".

E anche "quando emergono e devono essere sanzionati comportamenti che sono particolarmente gravi e scandalosi, tanto più quando avvengono nell’ambito della comunità cristiana". E poi c'è per il Papa il coraggio di affrontare le critiche per cui "la miglior risposta sono il silenzio operoso e la serietà dell’impegno nel lavoro, che consentono ai nostri Tribunali di amministrare la giustizia con autorevolezza e imparzialità, garantendo il giusto processo, nel rispetto delle peculiarità dell’ordinamento vaticano".

Advertisement

Infine il coraggio della preghiera allo Spirito Santo. Come è scritto nella Legge CCCLI sull’ordinamento dello Stato. Quindi prudenza, e coraggio cristiano sono le virtù del Magistrato vaticano dice il Papa.

Nel suo saluto iniziale Alessandro Diddi, Promotore di Giustizia oltre ai saluti e ringraziamenti d'obbligo, al ricordo dei processi svolti, tanto mediatici da meritare una grande sala fuori dalla sede del Tribunale, ha ricordato che nel 2023 c'è stato il doppio dei procedimenti dell'anno precedente. l’Ufficio del Promotore è stato investito di un numero di procedimenti quasi doppio rispetto

al 2022, Per questo nasce "un sistema di gestione informatica dei fascicoli dell’Ufficio che, allorquando entrato completamente a regime, potrà rappresentare, non solo in maniera simbolica, un esempio di gestione ‘ecologica’ del processo".

Una nota anche per il lavoro della Gendarmeria soprattutto per "lo svolgimento di delicate indagini concernenti fenomeni di criminalità internazionale che, purtroppo, nell’era della globalizzazione, non mancano di sfiorare pure la nostra giurisdizione". Poi l'apertura dell' Anno Giudiziario da parte del Presidente del Tribunale, Giuseppe Pignatone.