Advertisement

Il Corso della Penitenzieria Apostolica sul Foro interno si apre oggi

Al termine delle giornate di studio si celebra a San Pietro la giornata 24 ore per il Signore

Papa Francesco si confessa |  | www.evangelizatio.va Papa Francesco si confessa | | www.evangelizatio.va

Venerdì prossimo 8 marzo è prevista una celebrazione penitenziale a San Pietro nell'ambito dell'evento 24 ore per il Signore, e a partecipare saranno anche i partecipanti al XXIV Corso sul foro interno  rivolto a sacerdoti e candidati prossimi agli Ordini sacri. Inizia oggi e per gli iscritti è poissibile anche seguirlo on line. La partecipazione in presenza, presso la Basilica di S. Lorenzo in Damaso annessa al Palazzo della Cancelleria permette la presenza di 500 partecipanti che seguiranno il programma che si apre oggi con la  Lectio magistralis. Ripartire dalla confessione per essere "pellegrini di speranza" del cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore alle 15.30.

Segue La Penitenzieria Apostolica e il suo modus agendi nel trattare le questioni di propria competenza S. Ecc.za Mons. Krzysztof Nykiel – Reggente della Penitenzieria Apostolica; 17.10 - Censure, irregolarità e impedimenti all'attenzione del confessore e del penitente Mons. Giuseppe Tonello - Prelato Consigliere della Penitenzieria Apostolica.

Martedì 5 marzo, sempre di pomeriggio alle 15.30 - Il confessore e il penitente: diritti e doveri nel sacramento della Penitenza Mons. Giacomo Incitti – Prelato Canonista della Penitenzieria Apostolica; 16.15 - L'esperienza del confessionale: categorie e condizioni particolari di penitenti

Don Fabio Rosini – Servizio alle Vocazioni della Diocesi di Roma; 17.10 - Casi di possessione: come aiutare le persone? Discernimento ed accompagnamento spirituale P. Francesco Bamonte, ICMS – Associazione Internazionale Esorcisti.

Mercoledì 6 marzo è la volta della L'intelligenza artificiale. Conquista o pericolo?

Advertisement

P. Paolo Benanti, TOR – Prelato Consigliere della Penitenzieria Apostolica; 16.15 - Confessare, che paura! Considerazioni pratiche sull'esercizio del ministero di confessore

Don Marco Panero, SDB – Prelato Consigliere della Penitenzieria Apostolica; 17.10 - Confessione e direzione spirituale P. Jaime Emilio González Magaña, SJ – Prelato Teologo della Penitenzieria Apostolica.

Giovedì 7 marzo, sempre alle 15.30  L'Ordo Paenitentiae. Riflessioni e risorse per la pastorale della confessione S. Ecc.za Rev.ma Mons. Vittorio Francesco Viola, OFM – Segretario Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti;  16.15 - Il dono dell'indulgenza nella prospettiva dell'Anno Santo 2025  Ecc.za Rev.ma Mons. Salvatore Fisichella – Pro-Prefetto Dicastero per l'Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell'evangelizzazione nel mondo;  17.10 - Tavola rotonda con i Relatori

Moderatore: S. Ecc.za Mons. Krzysztof Nykiel – Reggente della Penitenzieria Apostolica e Saluto conclusivo S. Em.za Rev.ma Card. Mauro Piacenza – Penitenziere Maggiore.

Infine l' 8 marzo è prevista, al mattino, l’Udienza con il Santo Padre e, nel pomeriggio, la Celebrazione Penitenziale.

I testi delle relazioni principali saranno disponibili sul sito della Penitenzieria.

More in News