Advertisement

24 Ore per il Signore, Papa Francesco l'8 marzo nella parrocchia di San Pio V

Il Papa presiederà l’8 marzo la liturgia delle 24 Ore per il Signore nella parrocchia di San Pio V a Roma

Papa Francesco | Papa Francesco si confessa | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco | Papa Francesco si confessa | Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco sarà l’8 marzo alle 16.30 nella parrocchia di San Pio V, a Roma, per presiedere la liturgia delle 24 Ore per il Signore. Ne dà notizia un comunicato della Sezione delle Questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo del  Dicastero dell’Evangelizzazione, che ha sostituito il Dicastero per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Era il dicastero guidato dall’arcivescovo Rino Fisichella, oggi pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, ad aver lanciato le 24 Ore per il Signore undici anni fa.

Le 24 Ore per il Signore è una iniziativa quaresimale di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco, che ogni anno si celebra nelle diocesi di tutto il mondo alla vigilia della quarta domenica di Quaresima. Quest’anno, il motto dell’edizione è “Camminare in una vita nuova”, tratto dal capitolo 6 della Lettera ai Romani.

In cosa consiste la 24 Ore per il Signore? Spiega il dicastero: “In preparazione alla Pasqua di Risurrezione, nella serata del venerdì e durante l’intera giornata del sabato, si propone alle comunità ecclesiali di prevedere un’apertura straordinaria delle chiese, in modo da offrire ai fedeli l’occasione di sostare in qualsiasi momento in adorazione e l’opportunità di confessarsi”.

Quest’anno, la 24 Ore per il Signore si inserisce anche nel percorso dell’Anno della Preghiera voluto da Papa Francesco per preparare al Giubileo 2025.

La presenza del Papa in parrocchia è prevista dello scorso anno. Prima, il Papa presiedeva nella Basilica di San Pietro. Quest’anno, Papa Francesco sarà nella parrocchia di San Pio V, dove ascolterà anche le confessioni di alcuni penitenti. Tutti avranno possibilità di confessarsi, in generale, durante la celebrazione.

Advertisement

In preparazione alla “24 Ore per il Signore”, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha pubblicato un sussidio pastorale che contiene schede per la preghiera personale e suggerimenti per la celebrazione in comunità, con l’auspicio che la 24 Ore per il Signore si celebri anche nelle proprie comunità.

Il Dicastero comunica inoltre che sarà disponibile un numero limitato di biglietti per partecipare alla liturgia con il Santo Padre.

I biglietti potranno essere ritirati, fino a esaurimento, da martedì 5 marzo a giovedì 7 marzo 2024, dalle ore 10 alle ore 17, presso l’Info Point del Giubileo 2025 in Via della Conciliazione, 7.