Da Padova al Mato Grosso. Papa Francesco ha scelto don Lucio Nicoletto del clero di Padova e fidei donum nella Diocesi di Roraima in Brasile come nuovo Vescovo Prelato di São Félix do Araguaia, nello stato del Mato Grosso. Una notizia che la Diocesi di Padova ha rilanciato con una bella lettera di don Lucio: "Quando sono arrivato in Brasile sapevo che stavo portando il tesoro nascosto e la perla preziosa del Vangelo che la stessa Chiesa di Padova mi affidava perché potessi annunciarlo".

Parla del suo lavoro contro ingiustizie e e discriminazioni e scrive di aver accolto "dal Santo Padre Francesco questa nuova missione che mi porterà a camminare in una realtà dove il grido degli oppressi continua a rimanere inascoltato dai potenti di questo mondo, ma non dal cuore di Dio".

Don Lucio racconta che "la realtà della Prelatura di San Felix do Araguaia, nello stato brasiliano del Mato Grosso, porta in sé il segno profondo della voce di Dom Pedro Casaldaliga, il primo vescovo di questa terra che per più di trent’anni ha gridato, con la vita, opportunamente e inopportunamente, la parola del Vangelo come profeta e fratello dei poveri, facendosi lui stesso povero come Cristo". E conclude il suo messaggio citando Paolo VI e il cardinale Newman.

Don Lucio è nato a Este il 18 agosto 1972, nel 1987 entra nel Seminario Minore di Padova, a Tencarola. Il 28 settembre 1992 entra nel Seminario Maggiore di Padova ed è ordinato diacono il 25 ottobre del 1997 e prete il 7 giugno del 1998 assieme ad altri dieci compagni di cammino. La prima parrocchia dove esercita il suo servizio ministeriale è San Michele Arcangelo di Selvazzano Dentro. Frequenta il corso di psicopedagogia della formazione dai Salesiani a Mogliano Veneto. Nel maggio del 2005 il vescovo Antonio lo destina alle missioni diocesane in Brasile, nella Diocesi di Duque de Caxias. A partire dal 2006, assieme a don Massimo Valente, accompagna le 18 comunità della parrocchia di Vilar dos Teles, nel municipio di São João de Meriti. Nell’aprile del 2018 il vescovo di Roraima, don Mario Antonio da Silva, chiede a don Lucio di assumere anche l’incarico di responsabile diocesano della Catechesi e del progetto di Iniziazione cristiana passando così a partecipare del Consiglio presbiterale diocesano. Nel gennaio del 2019 il vescovo Mario Antonio chiede al vescovo di Padova, Claudio Cipolla, la possibilità che don Lucio rimanga per un altro po’ di tempo in diocesi per assumere l’incarico di vicario generale. Il vescovo Claudio acconsente. Nel febbraio del 2022 il vescovo Mario Antonio è trasferito alla sede arcivescovile di Cuiabá, nello stato del Mato Grosso, e la Diocesi di Roraima rimane vacante. Don Lucio Nicoletto è nominato amministratore diocesano. Vi rimane fino alla nomina del nuovo vescovo, don Evaristo Pascoal Spengler, il 25 gennaio 2023. Dopo l’ingresso del vescovo Evaristo, don Lucio è confermato come vicario generale della Diocesi di Roraima.