Advertisement

Conosci la storia dell'apparizione di San Giuseppe nella città francese di Cotignac?

Il 7 giugno 1660, più di 360 anni fa, San Giuseppe apparve a un giovane pastore sul monte Bessillon, nella città francese di Cotignac, in Provenza

San Giuseppe |  | Shutterstock San Giuseppe | | Shutterstock

Il 7 giugno 1660, più di 360 anni fa, San Giuseppe apparve a un giovane pastore sul monte Bessillon, nella città francese di Cotignac, in Provenza. È l'unica volta che il Santo Custode della Famiglia di Nazareth è apparso da solo, un fatto riconosciuto dalla Chiesa cattolica.
A raccontarlo è un articolo di ACI Prensa. Secondo il sito web della diocesi francese di Fréjus-Tolone, "il 7 giugno 1660, verso le 13, Gaspard Ricard, un pastore di 22 anni, stava pascolando il suo gregge sul monte Bessillon".

"Il caldo era soffocante e avevo sete. All'improvviso vidi un uomo, che indicò una grossa roccia e disse: Io sono Giuseppe, spostala e berrai". I resoconti dell'epoca indicano che la roccia era così grande che ci sarebbero voluti circa otto uomini per spostarla.

Il resoconto della diocesi precisa che, "con sorpresa e dubbio del giovane parroco, l'apparizione ripetè il suo consiglio. Gaspard ascoltò, spostò la roccia senza problemi e scoprì una fontana dove bevve a sazietà".

Il giovane pastore andò al suo villaggio per far conoscere la sorgente che era sgorgata, dove non c'era mai stata prima una sorgente di acqua fresca. Secondo il sito web del monastero benedettino di Cotignac, dopo aver appreso la notizia, il 9 agosto gli abitanti della regione hanno iniziato a costruire una cappella sul luogo dell'apparizione, dove si sono recati molti malati che sono tornati "guariti o consolati dai loro malanni".

La cappella fu completata nel 1663 e fu affidata dal vescovo dell'epoca ai Padri Oratoriani, i quali costruirono un santuario intorno alla fontana. Ancora oggi, sul sito si può vedere un'iscrizione tratta dal libro di Isaia: "Attingerai acqua con gioia dalle fonti della salvezza".

Advertisement

Nel marzo 1917, l'allora vescovo di Fréjus-Tolone, monsignor Félix Guillibert, affermò in una lettera che la brevità del messaggio di San Giuseppe nell'apparizione del 1660 dimostra che il Santo Custode "non è loquace".

"Niente di più semplice e di più povero di questo intervento, l'unica apparizione di San Giuseppe di questo genere in tutta la storia della Chiesa, in una terra che la Madonna aveva già riservato per sé". Il vescovo si riferiva alle apparizioni della Vergine Maria nel 1519, sotto il titolo di Nostra Signora delle Grazie, che visitò anche la città di Cotignac.

Il sito web della diocesi di Fréjus-Toulon osserva che "il 10 agosto 1519, nella festa di San Lorenzo, la Vergine Maria, accompagnata da San Michele Arcangelo e San Bernardo, apparve in campagna a un uomo molto pio di nome Jean de la Baume".

La Madre di Dio "gli ordinò di dire al clero e alla comunità di Cotignac di andare in processione a Mont Verdaille e di costruire una chiesa, sotto il titolo di Nostra Signora delle Grazie, a causa del loro desiderio di concedere molte grazie e favori a coloro che la invocano in quel luogo". Tra i pellegrini famosi che giunsero in questo luogo c'era il re Luigi XIV, che lo ringraziò per il dono della sua nascita. Oggi molte persone si recano in pellegrinaggio per chiedere il dono di un figlio o per ringraziare di aver ricevuto qualche grazia. Anche le donne incinte visitano questo luogo per rendere grazie per il dono della vita.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato nel marzo 2023. È stato aggiornato per la ripubblicazione.

 

More in News