Papa Francesco ha inviato un Messaggio in spagnolo al Presidente del Foro Rural Mondial, il Signor Martín Uriarte Zugazabeitia, in occasione della VIII Conferenza Globale, che si svolge a Vitoria-Gasteiz, in Spagna, dal 19 al 21 marzo, sul tema “Agricoltura Familiare: sostenibilità del nostro pianeta”.

“Le famiglie coinvolte nell'agricoltura sono da lodare per il modo solidale in cui lavorano e per il modo rispettoso e gentile in cui coltivano la terra. In questo senso, sono fondamentali per rendere i sistemi agroalimentari più inclusivi. Purtroppo, nonostante il loro ruolo che svolgono per il progresso dei loro popoli e il loro notevole contributo alla produzione alimentare globale, sono ancora una produzione alimentare, continuano a essere colpiti dalla povertà e dalla scarsità di opportunità. Consapevole delle complesse sfide che devono affrontare quotidianamente, vorrei rivolgere alle famiglie di piccoli proprietari una parola di incoraggiamento e di vicinanza della Chiesa alle famiglie dei piccoli agricoltori, ribadendo l'invito a prestare attenzione ai loro bisogni umani, spirituali e sociali, oltre che a quelli tecnici”, dice il Papa nel suo messaggio.

“Vorrei anche sottolineare il ruolo insostituibile del genio femminile in questo contesto. Le donne rurali rappresentano una bussola sicura per le loro famiglie, un fulcro saldo per il progresso economico, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove non sono solo le beneficiarie del progresso dell'economia, ma veri e propri motori del progresso delle società in cui vivono”.

Infine i giovani. “Non posso nemmeno dimenticare il posto dei giovani nell’agricoltura. La vera rivoluzione per un futuro alimentare inizia con la formazione e la responsabilizzazione delle nuove generazioni”, conclude il Papa.