Advertisement

Brasile, la suora più anziana del mondo ha 115 anni

"Il mio segreto, il mio segreto, è pregare", dice suor Inah Canabarro Lucas, 115 anni

La suora compie 110 anni |  | Sorelle teresiane, ACI digital La suora compie 110 anni | | Sorelle teresiane, ACI digital

"Il mio segreto, il mio segreto, è pregare", dice suor Inah Canabarro Lucas, con i suoi ben 115 anni, all'agenzia ACI digital. La suora, brasiliana, è la più anziana del mondo.

La suora teresiana è anche la persona più anziana del Brasile e dell'America Latina, secondo il Gerontology Research Group (GRG).
Suor Inah trasmette buon umore e gioia nelle poche parole che è riuscita a pronunciare nell'intervista rilasciata qualche giorno fa ad ACI Digital. Ha ripetuto più volte una preghiera alla Madonna affidandole "gli uomini di tutto il mondo".

Attualmente, Suor Inah vive a Porto Alegre, nella Casa di Accoglienza Santo Enrique de Ossó, che si trova accanto alla Casa Provinciale delle Suore Teresiane del Brasile, comunità in cui è stata accolta all'età di 19 anni, nel 1927.

Per le altre consorelle è "una persona così resiliente, non pretende nulla, è grata per tutto, pensa che vada tutto bene, ha un'enorme ammirazione per la congregazione, per l'azienda. Prega per tutti, si preoccupa di tutti".

Un'altra caratteristica di suor Inah è che vuole essere sempre attiva. Ancora oggi partecipa alle preghiere comunitarie, ama passeggiare in giardino e stare con le sue sorelle.

Advertisement

Inah "dipinge tovaglioli, dipinge carte, fa un sacco di cose. Quando non ha niente da fare, prende il mazzo di carte e giocava. Se non ha nessuno che gioca con lei, gioca da sola. Un sacco di divertimento."
Inah ha studiato al collegio delle suore e, all'età di 19 anni, è andata a fare il noviziato con le Suore Teresiane a Montevideo, in Uruguay.

"Zia Inah, fin da quando era una bambina, era molto magra, magra", ha detto ad ACI Digital il nipote della suora, l'83enne Kléber Canabarro Lucas. A causa del suo aspetto fragile, tutti pensavano che non sarebbe vissuta a lungo. "Risultato: è qui da 115 anni e il resto della banda se n'è andato", ha detto Lucas.

"È super felice, una persona che ha vita, ha amore, ama veramente", ha detto suor Teresinha de Aragón, 83 anni, che conosce suor Inah da quando era bambina, poiché sua sorella era una sua studentessa a Santana do Livramento.

Inah è stata un'insegnante per tutta la vita. Ha insegnato portoghese, matematica, scienze, storia, arte e religione nelle scuole teresiane di Rio de Janeiro (RJ), Itaqui (RS) e Santana do Livramento, città a cui è molto cara perché è stata il luogo in cui ha trascorso la maggior parte della sua vita.

Suor Inah è una delle poche suore della sua congregazione che indossa ancora l'abito. Secondo le suore della sua comunità, dal Concilio Vaticano II (1963-1965) l'uso dell'abito è libero, ognuno può scegliere di indossarlo o meno. Dal momento che suor Inah non è pienamente in grado di decidere, e ha sempre indossato l'abito, hanno deciso di vestirla con l'abito perché è il modo in cui Inah si è sempre vista come religiosa.

 

More in Mondo