Papa Francesco ha nominato il Vicegerente di Roma, Monsignor Baldassare Reina, Responsabile del Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone vulnerabili. Monsignor Reina succede a monsignor Riccardo Lamba, che il 23 febbraio scorso è stato nominato Arcivescovo metropolita di Udine. 

Il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili – ricorda il Vicariato - ha un suo Centro di Ascolto che, per garantire una maggiore riservatezza di quanti intendano chiedere informazioni o segnalare abusi avvenuti in ambito ecclesiale, è ospitato fuori dagli ambienti del Vicariato di Roma.  

Monsignor Reina, che è anche Vescovo ausiliare per il settore Ovest, è stato nominato dal Papa vicegerente in seguito alla pubblicazione della Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione, che di fatto ha rivoluzionato il Vicariato di Roma.  

Nativo della provincia di Agrigento, classe 1970, dopo gli studi a Roma è stato ordinato presbitero l’8 settembre 1995. Dal 1998 al 2001 è stato Assistente Diocesano di Azione Cattolica e Vicerettore del Seminario Arcivescovile di Agrigento. Dopo l’esperienza di parroco, Monsignor Reina dal 2013 al 2022 è stato Rettore del Seminario Maggiore di Agrigento. Nel 2022 ha preso servizio presso l’allora Congregazione per il Clero. Pochi mesi dopo è stato scelto dal Papa quale Vescovo ausiliare di Roma.