Advertisement

La Fondazione San Pio diffonde foto inedite del Santo di Pietrelcina

Per celebrare il suo decimo anniversario, la Fondazione San Pio negli Stati Uniti pubblicherà dieci fotografie inedite di San Pio da Pietrelcina il 29 aprile

La Fondazione San Pio negli Stati Uniti pubblicherà il 29 aprile dieci fotografie inedite di San Pio da Pietrelcina. | |  | Per gentile concessione della Fondazione San Pio La Fondazione San Pio negli Stati Uniti pubblicherà il 29 aprile dieci fotografie inedite di San Pio da Pietrelcina. | | | Per gentile concessione della Fondazione San Pio

Per celebrare il suo decimo anniversario, la Fondazione San Pio negli Stati Uniti pubblicherà dieci fotografie inedite di San Pio da Pietrelcina il prossimo 29 aprile.

Le immagini mostrano il sacerdote italiano che celebra la messa e in profonda preghiera, ma ci sono anche momenti più leggeri come di risate, raramente registrate. Il direttore della fondazione, Luciano Lamonarca, ha scoperto le foto durante una visita allo studio del fotografo Elia Saleto. ACI Digital e ACI Prensa raccontano l'evento in vari articoli.

Il corrispondente di EWTN News per il Vaticano, Colm Flynn, ha parlato con Lamonarca in una recente intervista per EWTN News Nightly per discutere delle immagini. Una delle foto più sorprendenti è stata quella di Padre Pio sorridente.

"Una è bella perché Padre Pio sorride. Sì, sorrideva perché era un uomo. Abbiamo sempre pensato che Padre Pio fosse un uomo serio. Sappiamo che la fede è anche ridere... a volte", ha detto Lamonarca.

Lamonarca, cantante lirico professionista, non ebbe una particolare devozione per il santo fino a quando lui e sua moglie non ebbero un bambino nato morto e ricevettero la notizia che probabilmente non sarebbero stati in grado di avere altri figli. Fu allora che la coppia si rivolse a San Padre Pio e, nel processo, iniziò a conoscere meglio la sua vita.

Advertisement

 Lamonarca ha detto di aver imparato a conoscere la "semplicità e l'umiltà" di San Pio. 

"Era il nonno che non ho mai avuto", ha detto a Flynn.

Lamonarca ha anche detto di aver sentito un legame così forte con il santo che ha voluto portare la sua storia e il suo messaggio a quante più persone possibili, soprattutto negli Stati Uniti, così ha fondato la Fondazione San Pio.

Oggi, Lamonarca e sua moglie vivono negli Stati Uniti con il loro figlio, Sebastian, nato un anno dopo che Lamonarca ha fondato la fondazione. Come italiano che vive negli Stati Uniti, è appassionato di rafforzare i legami tra i due paesi nel nome di San Pio.

Oltre a pubblicare tutte le foto per commemorare il suo decimo anniversario, la fondazione ha anche prodotto un documentario drammatico su Padre Pio, che andrà in onda su EWTN entro la fine dell'anno.

 

More in News