Advertisement

"Come essere una Chiesa locale sinodale in missione", i parroci preparano il sinodo

Un incontro internazionale e il dialogo con Papa Francesco

I Parroci per il Sinodo |  | Synod.va I Parroci per il Sinodo | | Synod.va

"Come essere una Chiesa locale sinodale in missione", di questo parleranno i parroci in preparazione alla prossima sessione del Sinodo. A Sacrofano alle porte di Roma del 29 aprile al 2 maggio 2024 si terrà l'Incontro Internazionale di Parroci per il Sinodo.

Come spiega Luis Marín de San Martín, O.S.A., Sottosegretario della Segreteria Generale del Sinodo e coordinatore "si tratta di un incontro di ascolto, preghiera e discernimento promosso dalla Segreteria Generale del Sinodo e dal Dicastero per il Clero, insieme al Dicastero per l'Evangelizzazione (Sezione per la Prima Evangelizzazione e le Nuove Chiese particolari) e al Dicastero per le Chiese Orientali. L'iniziativa risponde anche alle indicazioni dei partecipanti alla prima sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che hanno suggerito di ascoltare maggiormente la voce dei parroci. Gli obiettivi sono quelli di ascoltare e valorizzare l'esperienza sinodale che stanno vivendo nelle rispettive parrocchie e diocesi. Permettere il dialogo e lo scambio di esperienze e idee. Fornire materiale da utilizzare per la stesura dell'Instrumentum laboris per la Seconda Sessione, insieme alle sintesi della consultazione coordinata dalle Conferenze episcopali e ai risultati dello studio teologico-canonico realizzato da cinque Gruppi di lavoro attivati dalla Segreteria generale del Sinodo".

Il numero dei partecipanti è stato determinato secondo un criterio analogo a quello utilizzato per l'elezione dei membri dell'Assemblea sinodale da parte delle Conferenze episcopali  che erano circa 200, ma visto le richieste pervenute da parte di alcune Conferenze episcopali, il numero di parroci sarà superiore.  Per la selezione dei partecipanti, le Conferenze episcopali e le Chiese cattoliche orientali sono state invitate a dare la preferenza a parroci che abbiano una significativa esperienza nella prospettiva di una Chiesa sinodale,  favorire una certa varietà di contesti pastorali di provenienza (rurale, urbano, contesti socioculturali specifici, ecc.).

Nell'incontro si affronta un tema per ogni giorno: Il volto della Chiesa sinodale; Tutti discepoli, tutti missionari; Tessere legami, costruire comunità. Le relazioni saranno accompagnate da cinque esperti: V. David (vescovo, Filippine), B. Ndubueze Ejeh (canonista, Nigeria), T. Halík (teologo, Repubblica Ceca), G. Routhier (teologo, Canada) e M.L. Zervino (sociologa, Argentina). Il  Metodo è quello usato nel Sinodo, la conversazione nello Spirito, il lavoro di gruppo e plenaria, il tempo per la preghiera.

Infine il 2 è previsto un incontro-dialogo con il Santo Padre e poi la messa in San Pietro.

Advertisement