Advertisement

Il Cardinale De Donatis saluta la Diocesi di Roma: "Un'esperienza meravigliosa"

Con la Messa celebrata ieri in San Pietro per le ordinazioni presbiterali, la Diocesi di Roma ha voluto salutare il Cardinale De Donatis che da pochi giorni ha lasciato l’incarico di Vicario Generale per la Diocesi di Roma

Il Cardinale Angelo De Donatis |  | Vatican Media Il Cardinale Angelo De Donatis | | Vatican Media

Con la Messa celebrata ieri sera in San Pietro per le ordinazioni presbiterali di undici diaconi, la Diocesi di Roma ha voluto salutare il Cardinale Angelo De Donatis che da pochi giorni ha lasciato l’incarico di Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma per diventare Penitenziere Maggiore. A presiedere la celebrazione è stato, appunto, il porporato.

“Grazie per questo abbraccio, mi sento veramente avvolto da una amicizia sincera e bella. Sono doni – ha detto il Cardinale De Donatis prima di concludere la celebrazione della Messa - che rallegrano il cuore e la vita. Io ringrazio Papa Francesco per questa esperienza così bella di questi anni, ringrazio per aver conosciuto la Diocesi di Roma e per averla amata e continuerò ad amarla. E’ stata una esperienza meravigliosa girare per tutte le comunità, e vedere quello che lo Spirito sta compiendo in abbondanza di grazia in tutte le realtà. Ho tanta gratitudine nel cuore. Quello di stasera è un atto generativo, vedere undici nuovi sacerdoti per la nostra Diocesi è straordinario, è una cosa meravigliosa”.

Prima del saluto, aveva preso la parola Monsignor Baldassare Reina, Vicegerente e ausiliare per il settore ovest. “La presenza di Don Angelo – ha detto il presule – nella Diocesi è stata un raggio dell’amore di Dio. Ringraziamo il Signore per la sua mitezza, il suo sorriso, la sua accoglienza nei confronti di tutti, e in particolare dei sacerdoti”.

Fino a quando il Papa non nominerà un nuovo Vicario le redini della Diocesi di Roma sono affidate – secondo quanto disposto dalla Costituzione Apostolica In Ecclesiarum Communione – proprio a Monsignor Reina, nella sua veste di Vicegerente.

Papa Francesco ha comunicato al Consiglio Episcopale della Diocesi di Roma che si prenderà un tempo adeguato di discernimento per la nomina del successore del Cardinale De Donatis.

Advertisement

Il nome del nuovo Vicario non sarà dunque una scelta immediata e non è escluso che possa arrivare anche dopo l’inizio del Giubileo del 2025.

Oltre al Cardinale De Donatis, hanno salutato la Diocesi di Roma anche due vescovi ausiliari: Monsignor Daniele Libanori, divenuto assessore del Santo Padre per la vita consacrata, e Monsignor Riccardo Lamba, promosso Arcivescovo Metropolita di Udine.