Advertisement

Il Festival biblico per la dodicesima volta a Padova: ecco il tema

Agape: il Festival biblico per la dodicesima volta a Padova,dal 6 al 12 maggio 2024

Il festival biblico |  | https://www.diocesipadova.it/ Il festival biblico | | https://www.diocesipadova.it/

Al via il Festival biblico a Padova e provincia, è la dodicesima per la Diocesi di Padova, dal 6 al 12 maggio 2024.

A tema quest’anno AGAPE, con riferimento al brano della Prima Lettera di Giovanni 4,7-21. A Padova città gli eventi si concentreranno dall’8 al 12 maggio 2024.

La Diocesi di Padova stila e riporta il programma. "Agàpe – sottolinea la referente per Padova, Isabella Tiveron, illustrando il tema dell’edizione 2024 – è cifra essenziale e generativa che racchiude in sé l’essenza di tutta la rivelazione biblica e dell’esperienza umana. L’amore di Dio mostrato attraverso la storia del suo Figlio incarnato come essenza in filigrana di tutti gli amori possibili diventa fondamentale risorsa del cristianesimo anche in questi tempi che sembrano insensibili a questo richiamo e nello stesso tempo, risorsa imprescindibile per qualsiasi dialogo e per qualsiasi cultura".

"In tutto – tra Padova e provincia – l’edizione 2024 del Festival biblico proporrà 28 eventi distribuiti in incontri biblici, dialoghi, meditazioni, mostre, spettacoli, cinema, laboratori. Tre le sedi provinciali – Este (con due proposte, un incontro biblico il e una passeggiata meditativa l’11 maggio); Monselice (con un appuntamento mercoledì 8 maggio al cinema) e Piove di Sacco con tre incontri (rispettivamente un incontro biblico il 7, un dialogo il 9 e un film il 10 maggio). La parte da leone sarà in città a  Padova con 23 appuntamenti in quattro giorni, e se il tema è unico – agape – la declinazione è molteplice, perché il cuore pulsante della rivelazione biblica così come dell’esperienza umana nel mondo – agape, appunto – non può che comprendere tutte le forme di espressione", riporta la Diocesi di Padova.

Tornano anche quest’anno le passeggiate meditative accompagnate da don Massimo De Franceschi, parroco di San Francesco in Padova, nelle giornate di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 maggio alle ore 7. Il percorso sarà un Atto d’amore che custodisce la città, "alla scoperta di luoghi del cuore che hanno fatto vivere l’agape nel contesto cittadino". 

Advertisement

Quattro incontri biblici approfondiranno il tema dell’Agape alla luce della Scrittura e vedranno un momento di particolare intensità, per tema e ospiti giovedì 9 maggio alle ore 18.30 nel teatro del Seminario vescovile (via Del Seminario 29) con Ci accontentiamo di un piccolo amore? Provocazione dalla Scritture, dal libro “Domande di Dio, domande a Dio. In dialogo con la Bibbia”. Il dialogo vedrà protagonisti due teologi domenicani di straordinario livello, Timothy Radcliffe e Lucasz Popko, insieme al vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla e al direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda.

New entry di quest’anno sono anche le Cucine economiche popolari che sabato 11 maggio, dalle 9 alle 10.30, proporranno un laboratorio esperienziale dal titolo L’operosità dell’AgaPE alle Cucine: tra Parola e vita. La proposta è per un gruppo di massimo 20 persone, per vivere appieno l’esperienza, pertanto è opportuna l’iscrizione su eventbrite del Festival biblico.

Tutto il resto sul programma : https://www.festivalbiblico.it/padova-2024/