Per la quarta volta la Campagna di fraternità per la Quaresima in Brasile ha un rilievo ecumenico e il Papa nel suo messaggio lo mette subito in luce. Il tema scelto per il 2016 “Casa comune, nostra responsabilità” si lega la motto biblico del profeta Amos: “Scorra come acqua il diritto e la giustizia come un torrente perenne”.

Il Papa sottolinea che la campagna “è fatta insieme a Misereor, iniziativa dei cattolici tedeschi che realizza la Campagna della Quaresima dal 1958. L’obiettivo principale di quest’anno è di contribuire a far sì che venga assicurato il diritto fondamentale di tutti all’assistenza sanitaria di base”.

Si parla in particolare della necessità dell’ accesso all’acqua potabile e il Papa ricorda i passaggi della Laudato si che riguardano questa questione. E conclude: “Mi unisco a tutti i cristiani del Brasile e a quanti, in Germania, sono impegnati in questa Campagna di Fraternità Ecumenica, chiedendo a Dio: «Insegnaci a scoprire il valore di ogni cosa, a contemplare con stupore, a riconoscere che siamo profondamente uniti con tutte le creature nel nostro cammino verso la tua luce infinita. Grazie perché sei con noi tutti i giorni. Sostienici, per favore, nella nostra lotta per la giustizia, l’amore e la pace» (Laudato si’, n. 246)”.