Advertisement

L'udienza di Papa Francesco alla comunità filippina in Spagna

Stamane da Papa Francesco

L'udienza di Papa Francesco | L'udienza di Papa Francesco | Credit Vatican Media L'udienza di Papa Francesco | L'udienza di Papa Francesco | Credit Vatican Media

Papa Francesco ha ricevuto in udienza stamane nel Palazzo Apostolico la comunità filippina che in Spagna ha nella città di Barcellona, la propria parrocchia di riferimento. E’ intitolata in quella intitolata all’Immacolata Concezione e San Lorenzo Ruiz. “Queridos hermanos y hermanas” così li ha chiamati i filippini Papa Francesco. 

 

Papa Francesco ha detto alla comunità filippina: “I filippini sono uomini di fede, donne di fede. Qui in Vaticano lavorano alcuni di voi, è fantastico, è fantastica la fede che hanno, la testimonianza che danno. Continuate a rendere testimonianza in questa società che è diventata troppo ricca, troppo competente, troppo sufficiente”.

 

A 25 anni dalla sua istituzione, un gruppo di filippini ha voluto condividere questo anniversario con Papa Francesco, il quale ha rilevato che se tante persone migranti, “lungi dal trovare questa dimora calda e accogliente, s’imbattono invece in innumerevoli difficoltà e incomprensioni”, quando le culture si integrano ciò che ne nasce è l’esempio di una “dimora calda e accogliente” quale deve essere la Chiesa. E a proposito cita l’esempio di San Lorenzo Ruiz. 

Advertisement

 

Inoltre il pensiero è andato al suo viaggio nelle Filippine del 2015, ai “sette milioni nella Messa di Manila” e a quela celebrata nell’isola di Tocloban: “Con la pioggia, il vento, siamo dovuti uscire di corsa perché stata arrivando una tempesta e non saremmo più potuti uscire”.

White Logo