Advertisement

Sacro Collegio, i Cardinali Re e Sandri confermati Decano e Vice-Decano

Il Papa ha anche promosso all’Ordine dei Vescovi il Cardinale Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi

Il Papa impone il pallio al Cardinale Re |  | Vatican Media Il Papa impone il pallio al Cardinale Re | | Vatican Media

La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che il Papa lo scorso 7 gennaio ha  prorogato l’approvazione da Lui concessa all’elezione del Cardinale Giovanni Battista Re a Decano del Collegio Cardinalizio. Il 14 gennaio, inoltre, il Pontefice ha prorogato l’approvazione all’elezione del  Cardinale Leonardo Sandri a Vice-Decano.

Il Cardinale Re e il Cardinale Sandri avevano assunto i rispettivi incarichi nel gennaio 2020, pochi giorni dopo il motu proprio – datato 21 dicembre 2019, all’indomani della rinuncia dell’allora Cardinale Decano Angelo Sodano  – con cui il Papa modificava la durata dell’incarico del Decano del Sacro Collegio: un quinquennio eventualmente rinnovabile, anziché senza vincolo di durata

Secondo il canone 352 del Codice di Diritto Canonico “presiede il Collegio dei Cardinali il Decano e, se impedito, ne fa le veci il Sottodecano; il Decano, o il Sottodecano, non ha nessuna potestà di governo sugli altri Cardinali, ma è considerato primus inter pares.  Quando l'ufficio di Decano diviene vacante, i Cardinali insigniti del titolo di una Chiesa suburbicaria, e solo essi, con la presidenza del Sottodecano, se è presente, oppure del più anziano tra di loro, eleggano al proprio interno chi debba diventare il Decano del Collegio; comunichino il suo nome al Romano Pontefice, al quale spetta approvare l'eletto. Nello stesso modo previsto al §2, sotto la presidenza del Decano, viene eletto il Sottodecano; spetta al Romano Pontefice approvare anche l'elezione del Sottodecano”.

Stamane, inoltre, il Papa ha  promosso all’Ordine dei Vescovi il Cardinale Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi assegnandogli il Titolo della Chiesa suburbicaria di Albano. Tale titolo era vacante dal 27 maggio 2022, giorno della morte del Cardinale Angelo Sodano che ne era titolare.

Ad oggi fanno parte dell’Ordine dei Vescovi i Cardinali Giovanni Battista Re, Leonardo Sandri, Francis Arinze, Beniamino Stella, Tarcisio Bertone, Josè Saraiva Martins, Pietro Parolin, Fernando Filoni, Marc Ouellet, Luis Antonio Tagle, Robert Francis Prevost, Bechara Boutros Rai, Louis Raphael I Sako.

Advertisement