Città del Vaticano , mercoledì, 5. marzo, 2025 19:50 (ACI Stampa).
Il Santo Padre anche oggi è rimasto stazionario senza presentare episodi di insufficienza respiratoria. Come programmato, durante il giorno, ha effettuato l'ossigenoterapia ad alti flussi e nella notte verrà ripresa la ventilazione meccanica non invasiva. Lo afferma un comunicato diffuso questa sera dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Il Santo Padre - prosegue la nota vaticana - ha incrementato la fisioterapia respiratoria e quella motoria attiva. Ha trascorso la giornata in poltrona. In considerazione della complessità del quadro clinico, la prognosi rimane riservata.
Questa mattina, nell'appartamento privato sito al 10° piano, il Santo Padre - conclude il comunicato - ha partecipato al rito della benedizione delle Sacre Ceneri che gli sono state imposte dal celebrante, quindi ha ricevuto l’Eucarestia. Successivamente si è dedicato ad alcune attività lavorative. Sempre nel corso della mattina ha chiamato P. Gabriel Romanelli, parroco della Sacra Famiglia di Gaza. Nel pomeriggio ha alternato il riposo al lavoro.
Dal Vaticano si apprende poi che la polmonite è in fase di normale evoluzione, la fisioterapia motoria è logica conseguenza per un paziente ricoverato da 20 giorni. L'umore del Papa resta buono mentre non sarebbe all'ordine del giorno un incontro tra l'equipe medica che segue il Pontefice ed i giornalisti.
Nel pomeriggio nella Basilica di Santa Sabina all'Aventino l'omelia preparata dal Papa per il Mercoledì delle Ceneri è stata letta dal Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore. Questa sera invece il Rosario in piazza San Pietro sarà presieduto dal Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.