Milano , martedì, 11. marzo, 2025 9:00 (ACI Stampa).
Dal 14 al 16 marzo si svolgerà il pellegrinaggio giubilare dell’Arcidiocesi di Milano che sarà presieduto dall’Arcivescovo Mario Delpini, che proprio quest’anno festeggia i 50 anni di sacerdozio. E’ stato ordinato presbitero il 7 giugno 1975 dall’allora Arcivescovo di Milano, il Cardinale Giovanni Colombo.
Il pellegrinaggio – che vedrà la partecipazione di circa tremila persone -avrà inizio venerdì 14 con una liturgia penitenziale nella Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso: per l’occasione sarà esposta la reliquia del cuore di San Carlo Borromeo.
Sabato 15 marzo dalle 9.30 alle 10.30 è previsto il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura, cui seguirà la celebrazione Santa Messa alle 11.
Domenica 16 marzo alle ore 10.30 la celebrazione della Santa Messa nella Basilica di San Pietro, a cui seguirà la recita dell’Angelus.
“Ritengo doveroso richiamare a riconoscere il primato della grazia e quindi l’irrinunciabile dimorare nella dimensione contemplativa della vita, nell’ascolto della Parola e nella centralità della Pasqua di Gesù che si celebra nell’Eucaristia. Il Giubileo è un tempo di grazia per la conversione, la richiesta di perdono, la partecipazione alla comunione dei santi che è il principio delle indulgenze”, il commento dell’Arcivescovo Delpini, riportato dal sito dell’Arcidiocesi ambrosiana.