Advertisement

Papa Francesco, la bara traslata nella Basilica di San Pietro

Il rito della traslazione è stato presieduto dal Cardinale Camerlengo Kevin Joseph Farrell

La traslazione della bara di Papa Francesco |  | Daniel Ibanez EWTN
La traslazione della bara di Papa Francesco | Daniel Ibanez EWTN
La traslazione della bara di Papa Francesco |  | Veronica Giacometti ACI STAMPA
La traslazione della bara di Papa Francesco | Veronica Giacometti ACI STAMPA

La bara di Papa Francesco, accompagnata dal canto delle Litanie dei Santi, è stata adagiata su una pedana ai piedi dell’Altare della Confessione, nella Basilica di San Pietro per l’omaggio dei fedeli. Il rito della traslazione, iniziato alle 9 di questa mattina, è stato presieduto dal Cardinale Camerlengo Kevin Joseph Farrell.

I cardinali presenti a Roma - e divisi per ordine di appartenenza - hanno aperto la processione che ha attraversato Piazza Santa Marta, Piazza dei Protomartiri Romani e passando dall’Arco delle Campane che suonano i rintocchi a morto, il corteo è entrato in Piazza San Pietro e ha varcato la porta centrale della Basilica Vaticana.

Il Papa ha dunque lasciato per l’ultima volta Casa Santa Marta, la residenza dove ha vissuto per tutti e dodici gli anni del suo pontificato.

La salma del Papa, deposta nella bara aperta, è stata trasportata dai sediari pontifici. In Basilica il Cardinale Camerlengo ha poi presieduto la liturgia della Parola.

Dalle 11 di stamane e fino alle 24 i fedeli potranno rendere omaggio alla salma del Pontefice defunto, domani sarà possibile dalle 7 alle 24 e venerdì dalle 7 alle 19.

Advertisement

Venerdì 25 aprile alle ore 20 nella Basilica di San Pietro il Cardinale Camerlengo Kevin Joseph Farrell, presiederà il rito della chiusura della bara del Romano Pontefice Francesco.

Prenderanno parte alla celebrazione i Cardinali Giovanni Battista Re Decano del Collegio Cardinalizio,  Roger Michael Mahony Cardinale Presbitero, Dominique Mamberti Cardinale Protodiacono, Mauro Gambetti Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Pietro Parolin già Segretario di Stato, Baldassare Reina Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, Konrad Krajewski Elemosiniere di Sua Santità.

Saranno presenti anche Mons. Edgar Peña Parra Sostituto della Segreteria di Stato, Mons. Ilson de Jesus Montanari Vice Camerlengo di Santa Romana Chiesa, Mons. Leonardo Sapienza Reggente della Casa Pontificia, i  Canonici del Capitolo Vaticano, i Penitenzieri Minori Vaticani Ordinari, i Segretari del Santo Padre ed altre persone ammesse dal Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie.

 

 

 

More in Vaticano

 

 

 

 

Articolo aggiornato alle ore 13.15 del 23-04-2025

White Logo