Città del Vaticano , mercoledì, 23. aprile, 2025 9:43 (ACI Stampa).
La bara di Papa Francesco, accompagnata dal canto delle Litanie dei Santi, è stata adagiata su una pedana ai piedi dell’Altare della Confessione, nella Basilica di San Pietro per l’omaggio dei fedeli. Il rito della traslazione, iniziato alle 9 di questa mattina, è stato presieduto dal Cardinale Camerlengo Kevin Joseph Farrell.
I cardinali presenti a Roma - e divisi per ordine di appartenenza - hanno aperto la processione che ha attraversato Piazza Santa Marta, Piazza dei Protomartiri Romani e passando dall’Arco delle Campane che suonano i rintocchi a morto, il corteo è entrato in Piazza San Pietro e ha varcato la porta centrale della Basilica Vaticana.
Il Papa ha dunque lasciato per l’ultima volta Casa Santa Marta, la residenza dove ha vissuto per tutti e dodici gli anni del suo pontificato.
La salma del Papa, deposta nella bara aperta, è stata trasportata dai sediari pontifici. In Basilica il Cardinale Camerlengo ha poi presieduto la liturgia della Parola.
Dalle 11 di stamane e fino alle 24 i fedeli potranno rendere omaggio alla salma del Pontefice defunto, domani sarà possibile dalle 7 alle 24 e venerdì dalle 7 alle 19.






