Città del Vaticano , sabato, 17. maggio, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Nel corso degli ultimi mesi, il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano “ha intrapreso un necessario ed ampio processo di revisione e rinnovamento della Zecca dello Stato e delle attività di Commercializzazione Filatelica e Numismatica, volto a garantire maggiore efficienza, qualità e trasparenza in ogni aspetto del suo operato”.
“Questo percorso ha riguardato l’intera filiera: dalle politiche di gestione interna alla progettazione dei prodotti, fino alla ridefinizione di canali di distribuzione più sicuri, digitali e accessibili”, continua la nota del Governatorato.
“Nuova identità, produzione rinnovata, packaging sostenibile e canali di vendita completamente riprogettati: sono questi i pilastri su cui il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha fondato il rilancio della Zecca dello Stato e delle attività di Commercializzazione Filatelica e Numismatica (CFN)”, continua il comunicato.
“Un nuovo modello di vendita: online, accessibile, partecipativo. La grande novità riguarda la modalità di vendita: dai primi di luglio, i collezionisti e appassionati di tutto il mondo potranno acquistare i prodotti filatelici e numismatici dello Stato della Città del Vaticano online, attraverso un e-shop completamente rinnovato. La nuova piattaforma è stata progettata per offrire un’esperienza d’acquisto moderna, intuitiva e aperta a collezionisti da ogni parte del mondo. L’intera strategia di vendita è stata ripensata all’insegna della trasparenza e della più ampia accessibilità: verranno, infatti, superate le logiche di preassegnazione, a favore di criteri di distribuzione più partecipativi, imparziali ed accessibili, pensati per rispondere alle esigenze di una comunità filatelica e numismatica sempre più ampia e diversificata. Inoltre, per particolari linee di prodotto, la distribuzione sarà estesa anche tramite partner commerciali selezionati dal Governatorato”, aggiunge la nota.
“Sostenibilità: un impegno concreto | In questa attività di rinnovamento, è stata dedicata grande attenzione anche alla sostenibilità ambientale e alla ricerca di soluzioni più ecologiche e responsabili, sia nella progettazione dei prodotti che nella scelta dei materiali. Ogni aspetto della nuova offerta — dal packaging ai supporti informativi — è stato ripensato per ridurre l’impatto ambientale, adottando criteri green e materiali interamente riciclabili o comunque a basso impatto ecologico, in piena coerenza con i principi di sviluppo sostenibile e transizione verde promossi dallo Stato della Città del Vaticano”, il Governatorato aggiunge ancora questo.