Advertisement

Ordine di Malta, l'attività diplomatica nel mondo e una rinnovata identità religiosa

Fra’ John Dunlap, Gran Maestro dell’Ordine di Malta, rivendica il cammino di riforme. Sottolinea che è stato riaffermata l'identità religiosa dell’Ordine. Ricorda comunque una accelerazione nell’attività internazionale

Villa Magistrale | Villa Magistrale, la sede dell'Ordine di Malta sull'Aventino | Orderofmalta.int Villa Magistrale | Villa Magistrale, la sede dell'Ordine di Malta sull'Aventino | Orderofmalta.int

Con la nuova costituzione e con la sua riforma, l’Ordine di Malta ha riaffermato il suo carattere pienamente religioso. Ma questo non ne ha minato l’attività internazionale, che è anzi accelerata, come dimostrano le diverse visite di alto livello che si sono succedute a Villa Magistrale nel corso dell’ultimo anno. Parola del Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, la cui elezione lo scorso 3 maggio ha chiuso la lunga transizione dell’Ordine di Malta cominciata con una crisi istituzionale cominciata nel 2016 e 2017, nel mezzo della quale un Gran MaestroFra’ Giacomo dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, e il Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago, erano morti. Il Papa aveva anche promulgato una nuova Costituzione e nominato un governo provvisorio, quasi tutto confermato il 25 gennaio 2023 all'elezione del nuovo Sovrano Consiglio.

Se nel 2022 il discorso di inizio anno al Corpo Diplomatico conteneva una forte rivendicazione della sovranità dell’Ordine di Malta, il primo discorso di Fra’ John Dunlap da Gran Maestro (quello dello scorso anno era da Luogotenente di Gran Maestro) invece rappresenta la rivendicazione della natura religiosa dell’Ordine di Malta, in un legame di fedeltà al Papa e alle sue riforme necessario per dare vita al nuovo corso, con un nuovo Cardinale Patrono, Gianfranco Ghirlanda, che era stato colui che aveva giuridicamente delineato la riforma poi decisa dal Papa.

Nel suo discorso, Fra’ John Dunlap ricorda i cambiamenti che sono avvenuti nell’ultimo anno, e sottolinea che l’Ordine è emerso dal processo di rinnovamento con la sua natura di Ordine religioso riscoperta e rinnovata”, e che questo ha portato ad una “una chiara e dinamica accelerazione nell’attività internazionale dell’Ordine”.

Fra’ John Dunlap delinea subito le attività diplomatiche del nuovo governo, ricorda che nella seconda metà del 2023 sono state effettuate “un numero selezionate di visite formali ai più importanti partner internazionali dell’Ordine”, da Papa Francesco alla delegazione nella Repubblica di Malta all’incontro con il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, tutte visite che avevano anche un significato storico e tradizionale.

E poi, il Gran Maestro ricorda che nove nuovi ambasciatori si sono accreditati presso l’Ordine di Malta, che l’Ordine ha ricevuto le visite del presidente del Paraguay, dei presidenti delle Assemblee Parlamentari di Bulgaria, Canada, Slovacchia, Lituania, i Primi ministri di Libano e Ucraina e i ministri degli Esteri di Italia, Armenia, Panama, El Salvador, Costa Rica, Paraguay, Gambia, nonché il ministro della Difesa italiano, il ministro della Salute di Armenia e Capo Verde.

Advertisement

Fra’ John Dunlap nota che l’Ordine attribuisce non solo importanze alle relazioni con le ambasciate accreditate, ma anche alle relazioni informali con gli altri Paesi amici, e la priorità è quella di “aumentare il numero dei Paesi con cui abbiamo relazioni diplomatiche, oggi pari a un gruppo di 113 Paesi che rappresenta quasi il 60% dei membri delle Nazioni Unite. Questo numero è triplicato negli ultimi 40 anni, passando da 42 nel 1981 agli attuali 113. Il caso più recente è quello della Repubblica del Gambia, con cui abbiamo sottoscritto un accordo lo scorso settembre”.

E l’aumento delle relazioni serve – dice il Gran Maestro – perché “noi possiamo rispondere in modo più efficace alle crisi umanitarie nei Paesi con cui intratteniamo rapporti diplomatici. È un mio grande desiderio, e mi adopererò duramente per trasformare questo desiderio in realtà, che l’Ordine stabilisca rapporti con più Paesi e organizzazioni regionali”.

Quali sono le attività umanitarie dell’Ordine? Fra’ Dunlap ne fa un’ampia disamina, ricordandone la natura globale, mettendo in luce anche la sfida dei “nuovi poveri”, i poveri che vivono in Paesi ricchi e che rappresentano “una realtà sociale drammatica”.

Ma l’ordine di Malta “crede in un ordine internazionale basato sui principi della fraternità umana e della solidarietà”, e per questo “rispetta le norme del Diritto internazionale umanitario e si riconosce nelle disposizioni della Carta delle Nazioni Unite”, in quanto “soltanto un sistema internazionale basato su principi e regole e su meccanismi di mutua cooperazione, mediazione e risoluzione pacifica dei conflitti può garantire il godimento dei diritti umani e una vita dignitosa. Per vita dignitosa intendo la disponibilità dei servizi essenziali, quali istruzione, sanità, condizioni per una crescita economica sostenibile”.

L’Ordine di Malta sottolinea che “la cooperazione internazionale e il rispetto dei principi universali devono essere adottati per fronteggiare in modo efficace la migrazione, la salute mondiale, il debito, il cambiamento climatico, la transizione energetica e le tante sfide – così come le enormi opportunità – poste dallo sviluppo dell’intelligenza artificiale”, e lamenta che “il sistema internazionale sembra muoversi nella direzione opposta”.

”Ci troviamo davanti – argomenta Fra’ John Dunlap - a una maggiore frammentazione, a nuove divisioni, a competizione e rivalità strategiche. L’Ordine è profondamente preoccupato per la resistenza opposta allo spirito di cooperazione internazionale. Questo è particolarmente vero quando vediamo le Nazioni Unite fronteggiare situazioni dove il suo mandato per la Pace e la Sicurezza non può essere assolto a causa delle divisioni all’interno del Consiglio di Sicurezza”.

More in Mondo

Si può notare che “i rischi di instabilità e le zone di crisi e di conflitto sono in aumento”, provocando “immense tragedie umanitarie”. Ma – aggiunge il Gran Maestro – “quando una crisi sfocia in un conflitto, le conseguenze più gravi ricadono sui civili, e in particolare sui gruppi più vulnerabili: bambini, donne, anziani e disabili”, come succede in Ucraina e Gaza dove “nessuna infrastruttura civile o servizio sociale viene risparmiato: case, scuole, ospedali, fabbriche, strade e altro”.

Nota Fra’ Dunlap che “di recente siamo stati testimoni dell’attacco deliberato all’infrastruttura energetica, con l’obiettivo di tagliare forniture energetiche vitali alla popolazione civile nel mezzo delle più difficili condizioni meteorologiche e di vita”, e “abbiamo anche visto ospedali e operazioni di soccorso presi di mira dai combattenti con effetti devastanti”, una situazione che “va contro la nozione stessa di comportamento umano etico”.

Per questo, “il Sovrano Ordine di Malta ribadisce il proprio impegno per un sistema internazionale basato su regole e principi di fraternità, cooperazione e solidarietà”, e in particolare sollecita “il rispetto del diritto internazionale, del diritto internazionale umanitario e delle disposizioni della Carta delle Nazioni Unite”, mettendo in campo anche ogni possibile sforzo diplomatico.

Il Gran Maestro ribadisce che “la comunità internazionale deve fare di più”, sottolinea che “tutte le entità e organizzazioni, il cui mandato e vocazione siano profondamente radicati nella missione umanitaria, dovrebbero lavorare insieme per garantire un maggiore impatto e un più forte impegno di advocacy nei confronti di leader politici, media, istituzioni educative e altri canali di comunicazione pubblica”, ammonisce che “i principali fora internazionali, quali il G7, il G20 e altri, dovrebbero essere costantemente invitati dai sostenitori degli aiuti umanitari a rivolgere l’attenzione sulle terribili conseguenze umanitarie e sociali delle guerre e dei conflitti”.

“Apolitico e neutrale”, l’Ordine di Malta non si dice “insensibile alla violenza e all’ingiustizia”, né “distoglie lo sguardo dalle tragedie umane e dalle responsabilità che ne sono causa”.

In quali scenari è più attivo l’Ordine? Fra’ John Dunlap ricorda la mobilitazione delle risorse a livello mondiale dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, sfociata in una “vasta operazione umanitaria” che ha avuto luogo negli ultimi due anni, e che ha toccato anche i Paesi confinanti per assistere rifugiati e sfollati interni, coinvolgendo oltre 60 centri nella stessa Ucraina per una operazione del valore di 60 milioni di euro.

Quindi, la situazione in Terrasanta, cui l’Ordine attribuisce “speciale importanza”. Gli attacchi del 7 ottobre hanno “lasciato inorriditi”, perché “nessun trattamento ingiusto, per quanto estremo, può mai giustificare la violenza, la brutalità e la mancanza di compassione umana che hanno contraddistinto quegli atroci atti di terrorismo. Noi esprimiamo la nostra solidarietà alle famiglie delle vittime e agli ostaggi ancora detenuti dai gruppi terroristici”.

Ma – nota Fra’ John Dunlap – “le scene di distruzione, morte ed enorme sofferenza umana che abbiamo visto a Gaza nelle settimane successive violano i principi di umanità. Vanno contro le norme del diritto internazionale umanitario e il dovere di proteggere la vita degli esseri umani, anche nelle situazioni di conflitto più difficili”.

 

L’Ordine afferma la volontà di mettere a disposizione le proprie risorse per rispondere all’emergenza umanitaria a Gaza “appena le condizioni sul terreno lo consentiranno”, portando intanto avanti il lavoro “prezioso e inestimabile” all’Ospedale della Sacra Famiglia di Betlemme, nonostante le molte difficoltà.

Il Gran Maestro, infine, definisce il valore della diplomazia religiosa, partendo dal presupposto che l’Ordine “deve essere apprezzato in tutti i suoi aspetti”, ovvero “come un Ordine religioso della Chiesa cattolica romana; come Entità sovrana ai sensi del diritto internazionale, riconosciuta dalle Nazioni Unite e da 113 Paesi in tutto il mondo; e con la missione di servire gli ammalati e i poveri, dalle mense locali alle più complesse operazioni di soccorso in caso di crisi internazionali”.

Parte fondamentale di questa “diplomazia religiosa” risiede nel dialogo interreligioso, e “l’impegno e gli sforzi straordinari di quasi 100.000 volontari dell’Ordine di Malta in tutto il mondo sono un esempio di religione che ispira Pace e Giustizia”.

Advertisement

Così, proprio con il rafforzamento e il raggio di azione della rete diplomatica l’Ordine pensa “di poter promuovere il concetto di Diplomazia religiosa in cui entità laiche possono trovare un terreno comune con quelle basate sulla fede, portando maggiore armonia e un comune senso di scopo alla diplomazia internazionale”.

Il Gran Maestro poi annuncia la prossima iniziativa, ovvero una conferenza degli ambasciatori dell’Ordine che durerà tre giorni durante i quali si discuterà di diversi argomenti.

Infine – afferma Fra’ John Dunlap – “l’Ordine crede ci sia un crescente bisogno di una diplomazia umanitaria forte ed efficace che, in parte, può essere sostenuta attraverso una maggiore enfasi sulla diplomazia religiosa”.