Città del Vaticano , venerdì, 16. maggio, 2025 16:00 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV ha fatto la sua prima nomina episcopale, eleggendo il sacerdote peruviano Miguel Ángel Contreras Llajaruna, S.M., come nuovo Vescovo Ausiliare di Callao (Perù), come annunciato giovedì dalla Sala Stampa della Santa Sede.
Mons. Contreras, attuale Vicario Episcopale per la Vita Consacrata di Callao e superiore del Distretto Sud America dei Padri Maristi, assumerà il suo nuovo ruolo per sostenere la pastorale della diocesi situata nel porto principale del Perù.
In alcune dichiarazioni il sacerdote ha espresso la sua sorpresa per la notizia, rivelando che era fuori dal paese quando è stato informato della nomina.
"Sono fuori dal paese, sono in Nuova Zelanda, e solo mezz'ora fa mi sono svegliato e con la grande lista di messaggi, di chiamate perse", ha detto il 15 maggio.
Nonostante la sorpresa iniziale, ha accolto apertamente il nuovo appello. "Mi ha sorpreso, ma credo anche che sia una nuova missione, una nuova responsabilità che Dio vuole in questa missione e in questo lavoro, e soprattutto nel continuare con la missione e il messaggio del papa".