Advertisement

Papa Leone XIV nomina Renzo Pegoraro presidente della Pontificia Accademia per la Vita

Fino ad oggi era Cancelliere della PAV

Mons renzo Pegoraro |  | pd Mons renzo Pegoraro | | pd

Nomina interna per il nuovo Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, Papa Leone XIV ha scelto monsignor Renzo Pegoraro, finora Cancelliere della medesima Accademia come successore dell’arcivescovo Paglia.

Pegoraro è nato a Padova il 4 giugno 1959. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale l’11 giugno 1989, incardinandosi nella Diocesi di Padova.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 12 novembre 1985 presso l’Università di Padova. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale nel 1990 presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, conseguendo il Diploma di Perfezionamento in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

È stato Segretario Generale della Fondazione Lanza di Padova e Docente di Bioetica presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Dal 2000 è Professore di Nursing Ethics all’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma. Dal 2010 al 2013 è stato Presidente dell’EACME (European Association of Centers of Medical Ethics).

Dal 1° settembre 2011 è Cancelliere della Pontificia Accademia per la Vita. Ha pubblicato diversi volumi, articoli, e saggi.

Advertisement