Roma , giovedì, 29. maggio, 2025 16:00 (ACI Stampa).
La Chiesa di Milano informa che nell’ambito delle celebrazioni in corso a Desio nella Città che diede i natali al 259° Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica nell’anno Giubilare in corso quest’anno, il 31 maggio alle ore 10.30 a cura del Centro Internazionale di Studi e Documentazione Pio XI – CISD PIO XI, presso la Villa Cusani Traversi Tittoni, Via Lampugnani 62, si svolgerà la manifestazione “Costruirò la Casa della Pace”.
Sempre il sito della diocesi spiega che si tratta di “un percorso espositivo multimediale e interattivo in memoria di Pio XI”, inteso quale “Giubileo dei Pontefici”. “Una sorta di viaggio nella Storia e nella Fede dei Papi lombardi e Veneti del Novecento vale a dire Pio XI, Pio XI, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I”.
Il percorso espositivo sarà visitabile gratuitamente a partire dal 3 giugno 2025. Per l’ingresso è obbligatoria la prenotazione.
L’intento è di valorizzare la continuità sprituale tra i cinque Pontefici che hanno dialogato con tutto il mondo in tempi storici difficili, testimoniando con fermezza la fede cristiana.
L’inizio dell’incontro avverrà nella Sala Stendhal: introdurrà l’incontro Agostino Gavazzi, Presidente del CISD PIO XI; Alfonso Terribile, Commissario Prefetizio del Comune di Desio; mons. Mauro Barlassina, Prevosto di Desio, Franco Cajani, Segretario Generale CISD PIO XI, Claudio Lazzarotto, Presidente degli “Amici della casa natale Pio XI”.