Braniewo , mercoledì, 4. giugno, 2025 18:00 (ACI Stampa).
Nel 1945, quindici suore della Congregazione di Santa Caterina , tutte di origine tedesca, furono colte in una imboscata e uccise dai soldati sovietici in diverse località nel 1945. Sono state beatificate a Braniewo (Braunsberg) lo scorso 31 maggio, a pochi chilometri dall’exclave russa di Kaliningrad.
L’imboscata contro le suore avvenne ad Olsztyn ed altre città della Prussia orientale. Alcune sono state uccise sul colpo, altre sono state deportate in Unione Sovietica. Diverse di loro erano state violentate dai soldati.
Erano suore di Santa Caterina, che lavoravano in ospedali o parrocchie quando l’Armata Rossa invase la Polonia Orientale.
Il Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero per le Cause dei Santi, ha affermato nell’omelia della Messa “un appello alla pace per il mondo intero, soprattutto alla luce della guerra che infuria non lontano da qui”.
La beatificazione ha avuto luogo a Braniewo, nell’arcidiocesi di Warmia, in quella che è stata la prima beatificazione della regione.