Città del Vaticano , martedì, 16. dicembre, 2025 16:34 (ACI Stampa).
"In questi sei decenni, l’Unione ha rappresentato un forum vitale nel quale le Superiore dei sei continenti possono promuovere il dialogo tra le religiose, condividere la ricchezza dei propri carismi e discernere le ispirazioni dello Spirito Santo per il bene della Chiesa e del mondo. In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti e da necessità pressanti, il vostro impegno nella cooperazione e la vostra disponibilità a stare alle frontiere della missione sono una potente testimonianza del Vangelo".
Papa Leone XIV lo ha scritto nel messaggio inviato in occasione del 60° anniversario della fondazione dell’Unione Internazionale Superiore Generali (UISG) e alla Presidente della UISG, Sr. Oonah O’Shea, NDS.
In occasione del suo 60° anniversario, l'Unione Internazionale Superiore Generali (UISG) presenta anche un documentario intitolato "La vita consacrata, una speranza che trasforma".
Questo documentario ripercorre il percorso di una rete mondiale di congregazioni religiose femminili e mostra il volto contemporaneo della vita consacrata attraverso storie, culture e continenti.
Fondata l'8 dicembre 1965, l'ultimo giorno del Concilio Vaticano II, l'UISG celebra sessant'anni di ascolto, dialogo e collaborazione tra le congregazioni religiose femminili di tutto il mondo.




