Advertisement

Papa Leone XIV, in questi sei decenni, l’Unione Internazionale Superiore ha rappresentato un forum vitale per le suore

Il messaggio del Papa per i 60 anni dell'UISG e un documentario sulla vita consacrata

Un incontro dell' UISG |  | UISG Un incontro dell' UISG | | UISG

"In questi sei decenni, l’Unione ha rappresentato un forum vitale nel quale le Superiore dei sei continenti possono promuovere il dialogo tra le religiose, condividere la ricchezza dei propri carismi e discernere le ispirazioni dello Spirito Santo per il bene della Chiesa e del mondo. In un’epoca caratterizzata da rapidi cambiamenti e da necessità pressanti, il vostro impegno nella cooperazione e la vostra disponibilità a stare alle frontiere della missione sono una potente testimonianza del Vangelo".

Papa Leone XIV lo ha scritto nel messaggio inviato in occasione del 60° anniversario della fondazione dell’Unione Internazionale Superiore Generali (UISG) e alla Presidente della UISG, Sr. Oonah O’Shea, NDS. 

In occasione del suo 60° anniversario, l'Unione Internazionale Superiore Generali (UISG) presenta anche un  documentario intitolato "La vita consacrata, una speranza che trasforma"

Questo documentario ripercorre il percorso di una rete mondiale di congregazioni religiose femminili e mostra il volto contemporaneo della vita consacrata attraverso storie, culture e continenti.

Fondata l'8 dicembre 1965, l'ultimo giorno del Concilio Vaticano II, l'UISG celebra sessant'anni di ascolto, dialogo e collaborazione tra le congregazioni religiose femminili di tutto il mondo.

Advertisement

"Sessant'anni fa, la UISG è nata per unire, ascoltare e costruire la comunione. Oggi celebriamo una storia in continua evoluzione, proiettata verso il futuro e aperta a nuovi orizzonti", sottolinea Sr. Oonah O'Shea, NDS, presidente dell'UISG.

Per Sr. Roxanne Schares, SSND, segretaria esecutiva della UISG, questo anniversario è anche un momento di discernimento di fronte ai cambiamenti del mondo contemporaneo: «Le congregazioni si trovano ad affrontare sfide nuove e complesse. La nostra missione è accompagnarle, rafforzare le reti, promuovere la collaborazione e sostenere processi di discernimento portatori di speranza».

Il documentario mette in luce l'impegno delle religiose nelle periferie geografiche ed esistenziali. Mostra la loro presenza accanto ai migranti e ai rifugiati, la loro lotta contro la tratta di esseri umani, la loro difesa della dignità umana e il loro impegno a favore della salvaguardia del creato.

 

Da sei decenni, la UISG accompagna le congregazioni femminili impegnate nella missione apostolica attraverso programmi di formazione, progetti internazionali e importanti iniziative di giustizia globale. Continua a promuovere l'interculturalità, a sostenere forme di governance partecipativa e a creare spazi essenziali di dialogo tra le congregazioni, la Chiesa e la società civile.

White Logo