Città del Vaticano , sabato, 5. luglio, 2025 12:09 (ACI Stampa).
Sarà Thibault Verny, Arcivescovo di Chambéry e Vescovo di Saint-Jean-de Maurienne e di Tarentaise il nuovo Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori.
Il Papa ha scelto lui che è già Membro della Pontificia Commissione e la nomina è stata pubblicata oggi.
Nella sua prima dichiarazione ufficiale il vescovo ha ringraziato il Papa "con profonda umiltà e sincera gratitudine". Ed ha aggiunto: "Sono onorato della fiducia che mi ha accordato, pienamente consapevole del grave e sacro compito affidato alla Commissione: aiutare la Chiesa a diventare sempre più vigile, responsabile e compassionevole nella sua missione di proteggere i più vulnerabili tra noi. Desidero esprimere i miei più sentiti ringraziamenti al mio predecessore, il cardinale
Seán O'Malley, la cui leadership coraggiosa e profetica ha lasciato un segno indelebile non solo nella Chiesa, ma nella società intera. In tempi di profonda difficoltà, il cardinale O'Malley è stato una bussola morale per i fedeli e per le persone di buona volontà di tutto il mondo. Ha sostenuto con fermezza il primato dell'ascolto delle voci delle vittime di abusi, dando loro spazio per essere ascoltate, credute e accompagnate nella loro ricerca della verità, della giustizia, della guarigione e di una riforma istituzionale significativa. La sua eredità è quella di una coraggiosa fedeltà al Vangelo e alla dignità di ogni persona umana.
Nel proseguire il mio lavoro con la Commissione, mi impegno, insieme ai membri e il personale della Commissione, a costruire su questa eredità. Le nostre priorità si concentreranno sul sostegno alle Chiese, in particolare quelle che ancora stentano di attuare adeguate misure di tutela. Promuoveremo la sussidiarietà e l'equa condivisione delle risorse affinché tutte le parti della Chiesa, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica o dalle circostanze, possano garantire i più elevati standard di tutela.