Ravenna , sabato, 12. luglio, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Si concluderà oggi a Ravenna l'incontro annuale dei referenti diocesani del Servizio per la pastorale delle persone con disabilità della Cei. L'incontro è iniziato presso la “Spiaggia dei valori” a Punta Marina Terme (RA), dove l'associazione "Insieme a te" gestisce uno stabilimento balneare completamente accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità motoria totale e/o con esiti da malattie neurodegenerative, come la SLA.
Da sabato prossimo, 19 luglio, a Viareggio Consumers’ Forum organizza la prima edizione dell’appuntamento annuale “Consumatori e Disabilità”, per riflettere insieme a istituzioni, associazioni di consumatori, imprese e organizzazioni per i diritti dei disabili, sul tema dell’accessibilità universale e dell’inclusione, dal punto di vista delle persone con ogni tipologia e grado di disabilità, in qualità di consumatori e utenti. "Consumatori e Disabilità: verso un nuovo modello di consumerismo inclusivo" è il titolo dell’ incontro che vedrà diverse iniziative come una mostra aperta a tutta la cittadinanza, nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio, presso la Sala Vangi di Principino. Eventi, in cui sono esposte numerose riproduzioni tattili parlanti e in lingua dei segni di capolavori pittorici.
Il tema della disabilità è stato anche al centro di alcune iniziative diocesane come a Mileto-Nicotera-Tropea dove a Paravati, presso il Santuario Cuore Immacolato di Maria, Rifugio delle Anime, si è svolto il Giubileo diocesano delle Persone con Disabilità organizzato in collaborazione con la Pastorale per le Persone con Disabilità della diocesi e numerose associazioni del territorio. Una iniziativa che si è conclusa con una liturgia presieduta dal vescovo, Attilio Nostro.
Inoltre sono molte anche le iniziative che vedranno il mondo della disabilità impegnato nel Giubileo dei Giovani dal 28 luglio al 3 agosto. Alcuni eventi del 30 e 31 luglio vedono la collaborazione del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità presso la basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini, a Roma. Eventi accessibili attraverso Lis (lingua italiana segni), audiodescrizioni, testi in Caa (Comunicazione aumentativa alternativa). Si parte il 30 luglio (ore 10) e guidare le riflessioni saranno le parole “coraggio e soglia”: il 30 luglio “Coraggio e soglia” con una riflessione di Adriano Cevolotto, vescovo di Piacenza-Bobbio sul tema “Varcare la soglia con Cristo”. Ma anche testimonianze come quella di Omar Daffe, calciatore, Ufficio Antirazzismo della Lega nazionale professionisti di Serie A, Giovanni Sacripanti e Dora Bendotti, presidente e responsabile Comunicazione Figc (Federazione italiana gioco calcio) sperimentale e paralimpico, Chiara Vingione, campionessa mondiale di basket e dei giovani dell’Oratorio di Milano. E ancora, nella due giorni, lo spettacolo teatrale dei giovani della Fondazione MAiC di Pistoia, “Io sono Edith” e le testimonianze di giovani lavoratori di “Arte e libro” di Udine, di giovani attori della Poti Pictures di Arezzo, dei giovani della Cooperativa Manser di Roma.
E poi un intervento del vescovo di Arezzo-Cortona-San Sepolcro, Andrea Migliavacca, su “Responsabili del nostro essere”. Il 31 al centro le parole “coscienza, senso, scoperta, promessa, popolo, gioia piena, abbraccio”. Ad animare la giornata saranno i giovani del Cvs, Centro servizio per il volontariato, dell’Unitalsi, del Circolo san Pietro, e le testimonianze di Nicolò Govoni, scrittore e attivista per i diritti umani, presidente e direttore esecutivo di Still I Rise, di Sergio Astori, psichiatra e scrittore, ideatore di “Parole Buone”, di giovani con pluridisabilità.




