Città del Vaticano , giovedì, 17. luglio, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Il Seminario Romano maggiore è in tutto e per tutto il seminario del Papa. Non è il più antico ma al Seminario che ha la sue sede attuale al Laterano, è legata una devozione particolare. Quella alla Madonna della Fiducia.
L’Immagine della Madonna che si venera ormai da quasi due secoli nel Seminario Romano una figura di Madre col Bambino, dipinta su ovale di rame, il cui tratto distintivo è il gesto del Bambino, che con il braccio sinistro indica la Madre è la copia di un analogo originale che fu in possesso della Serva di Dio Chiara Isabella Fornari (25 giugno 1697 – 9 dicembre 1744), romana di nascita, proveniente da un’agiata famiglia della città, e successivamente abbadessa del monastero della clarisse di San Francesco in Todi.
Una storia travagliata che lega però il Seminario anche da alcuni voti fatti davanti all'immagine.
Papa Roncalli che al Seminario Romano aveva studiato nella sede di Sant' Apollinare iniziò la tradizione delle visite papali.
Tradizione che Paolo VI riprese immediatamente. L'8 febbraio del 1964 celebrava la messa nella cappella del Seminario mentre ancora si svolgevano dei lavori di ammodernamento. A Maria si rivolge il Papa con la preghiera "Mater mea, fiducia mea: diventate il motto familiare della pietà fiorente nel Seminario romano, esse esigono di essere fissate al posto giusto nel quadro della devozione alla Madonna Santissima, e in quello più grande della spiritualità e della vita religiosa, che sono proprie della formazione cristiana in genere, e dell’educazione ecclesiastica in ispecie".




