Roma , sabato, 19. luglio, 2025 12:30 (ACI Stampa).
Da oggi, grandi festeggiamenti nella comunità di Crevenna d’Erba (nella diocesi di Milano) per la propria patrona, santa Maria Maddalena, a cui è dedicata la chiesa in piazza Santa Maria Goretti, divenuta parrocchia nel 1574 per volere dell’arcivescovo san Carlo Borromeo e consacrata dieci anni più tardi dallo stesso cardinale.
Molte sono le effigi della santa nella chiesa a cominciare dal medaglione centrale del portale, lavorato in bassorilievo. E poi, troviamo, sulla stessa facciata della chiesa un affresco dedicato all’episodio evangelico dell’incontro tra Gesù risorto e la Maddalena: opera del curato erbese Paolo Valaperta. Altre immagini: un medaglione raffigurante la Maddalena, presente sulla volta. E ancora, nella navata centrale, prima del presbiterio, si apre una piccola nicchia contenente la statua lignea della santa.
I festeggiamenti iniziano stasera, alle 20,30, nella chiesa parrocchiale: Luca Frigerio, giornalista e scrittore, parlerà de “L’apostola della speranza. Santa Maddalena nell’arte”. Sarà un viaggio immersivo nella figura della santa e di altre figure femminili del Vangelo attraverso immagini di piccoli e grandi capolavori dell’arte.




