Bologna , mercoledì, 17. dicembre, 2025 18:00 (ACI Stampa).
Lo scorso 12 dicembre l’Arcidiocesi di Bologna ha festeggiato i 10 anni del Cardinale Matteo Maria Zuppi alla guida dell’Arcidiocesi.
L’allora Monsignor Zuppi è stato nominato Arcivescovo metropolita di Bologna da Papa Francesco il 27 ottobre 2015, succedendo al Cardinale Carlo Caffarra che lasciava l’incarico per raggiunti limiti di età.
Zuppi – che è diventato nel corso degli anni uno dei presuli più ascoltati e vicini a Papa Francesco – ha preso per l’appunto possesso dell’Arcidiocesi di Bologna il 12 dicembre 2015. Successivamente, il 5 ottobre 2019 Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa, del titolo di Sant’Egidio e nel maggio 2022 lo ha nominato presidente della Conferenza Episcopale Italiana, succedendo al Cardinale Gualtiero Bassetti.
Papa Francesco lo ha anche voluto come suo inviato per la ricerca di una soluzione diplomatica della guerra tra Russia ed Ucraina.
Il 12 dicembre il Cardinale Zuppi ha celebrato una Messa per l’anniversario della sua presa di possesso nella cripita della Cattedrale di Bologna, in occasione del Giubileo della Curia felsinea.




