Città del Vaticano , sabato, 26. luglio, 2025 10:30 (ACI Stampa).
“In mezzo alle tante sfide che il nostro mondo si trova ad affrontare in questo momento, tra le quali i conflitti armati diffusi, le divisioni tra i popoli e le sfide legate alla migrazione forzata, gli sforzi per promuovere la nonviolenza sono più che mai necessari”.
Lo scrive Papa Leone XIV in un messaggio all'assemblea nazionale del movimento cattolico Pax Christi USA riunita a Detroit dal 24 luglio fino a domenica 27. Per il Papa “una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante”, come aveva detto all’“Urbi et Orbi”, 8 maggio 2025.
I seguaci di Gesù, devono diventare "creatori di pace nella loro vita quotidiana”. “Nelle parrocchie, nei quartieri, e soprattutto nelle periferie, è tanto più importante che una Chiesa capace di riconciliazione sia presente e visibile”. E il Papa conclude: "Prego in modo particolare affinché il vostro incontro ispiri tutti i membri di Pax Christi USA a lavorare per trasformare le loro comunità locali in «case di pace dove si impara a disinnescare l'ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si coltiva il perdono» . In questo modo, voi permettete a molte più persone di accogliere l'invito di San Paolo a vivere in pace con i propri fratelli e sorelle".



