Advertisement

Papa Leone XIV ha deciso: San John Henry Newman sarà Dottore della Chiesa

Il ha confermato il parere affermativo della Sessione Plenaria dei Cardinali e Vescovi, Membri del Dicastero delle Cause dei Santi

John Henry Newman |  | Il ritratto ufficiale John Henry Newman | | Il ritratto ufficiale

San John Henry Newman sarà Dottore della Chiesa. La conferma oggi 31 luglio 2025, quando Papa Leone XIV lo ha confermato nella udienza al cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi: "il Santo Padre ha confermato il parere affermativo della Sessione Plenaria dei Cardinali e Vescovi, Membri del Dicastero delle Cause dei Santi, circa il titolo di Dottore della Chiesa Universale che sarà prossimamente conferito a San John Henry Newman, Cardinale di Santa Romana Chiesa, Fondatore dell’Oratorio di San Filippo Neri in Inghilterra; nato a Londra (Regno Unito) il 21 febbraio 1801 e morto a Edgbaston (Regno Unito) l’11 agosto 1890".

I pontefici hanno avuto sempre molta attenzione per il processo di canonizzazione di Newman: “Quando il 27 ottobre 1963 venne beatificato il passionista Domenico Barberi, che aveva accolto Newman nella Chiesa cattolica, Paolo VI disse a proposito di Newman: “guidato solo dall’amore alla verità e dalla fedeltà a Cristo, ha tracciato un cammino, il più impegnativo, ma anche il più grande, il più significativo, il più risolutivo che il pensiero umano ha mai intrapreso durante il secolo scorso, anzi si potrebbe dire durante il tempo moderno, per arrivare alla pienezza della sapienza e della pace”.

Giovanni Paolo II in una lettera del 7 aprile 1979, indirizzata all’Arcivescovo di Birmingham in occasione del centenario del Cardinalato di Newman, scrisse: “Newman, con visione quasi profetica, era convinto che egli stava lavorando e soffrendo per la difesa e la promozione della causa della religione e della Chiesa non solo nel periodo a lui contemporaneo ma anche per quello futuro. La sua influenza ispiratrice di grande maestro della fede e di guida spirituale viene percepita sempre più chiaramente proprio nei nostri giorni”.

E’ stato  Benedetto XVI, a beatificare Newman il 19 settembre 2010 a Birmingham, disse nel Discorso natalizio alla Curia Romana pronunciato il 20 dicembre 2010: “dobbiamo imparare dalle tre conversioni di Newman, perché sono passi di un cammino spirituale che ci interessa tutti”. 

Papa Francesco ha citato Newman nella Esortazione ApostolicaEvangelii gaudium  e lo ha proclamato santo il 13 ottobre 2019 .

Advertisement

Per approfondire il pensiero del santo il sito dal Centro internazionale degli amici di Newman è una fonte di testi e approfondimenti come i testi delle conferenze tenute da P. Joseph Koterski, S.I. Il primo testo mira ad illuminare una questione filosofica importante che ha interessato il nuovo Santo per molto tempo: “Newman e i gradi della certezza”. Il secondo contributo dimostra che cosa significa la santità per il teologo inglese: “Che cosa faremo in cielo? Newman e la santità”.

 

White Logo