Advertisement

Chiese di Roma, curiosità da scoprire per il Giubileo 2025. La Madonna del Miracolo a Roma

Continuiamo il nostro tour con la Madonna del Miracolo al centro di Roma

La Madonna del Miracolo |  | ACI stampa La Madonna del Miracolo | | ACI stampa

Il Giubileo 2025 accoglie davvero tanti, tantissimi pellegrini e fedeli da tutto il mondo. Roma li ospita e con le sue innumerevoli chiese, parrocchie e basiliche affascina e coinvolge tutti coloro che dimorano nella Capitale. Questa piccola rubrica cerca di dare ai turisti e ai fedeli alcuni spunti per la visita e raccontare altrettante curiosità. Continuiamo il nostro tour con la Madonna del Miracolo al centro di Roma.

È davvero molto celebre a Roma la storia della Madonna del Miracolo. Il 20 gennaio 1842, sul mezzogiorno, accadde il miracolo nella parrocchia romana dei frati minimi. A Sant’Andrea delle Fratte, luogo dove ora sorge questa devozione della Madonna del Miracolo, l’israelita ventisettenne Alfonso Ratisbonne, di Strasburgo, grazie ad un’apparizione dell’Immacolata, coniata nella Medaglia Miracolosa, istantaneamente si convertì al cattolicesimo.

Che cosa avvenne di preciso nell’ora della grazia, lo descrive lo stesso Ratisbonne in alcune lettere e nella deposizione giurata al Vicariato di Roma, per appurare la verità del fatto. “Vidi come un velo davanti a me, la chiesa mi sembrava tutta oscura, eccetto una cappella, quasi che tutta la luce della chiesa si fosse concentrata in quella. Alzai gli occhi verso la cappella raggiante di tanta luce, e vidi sull’altare della medesima, in piedi, viva, grande, maestosa, bellissima, misericordiosa, la Santissima Vergine Maria, simile nell’atto e nella forma, all’immagine che si vede nel Medaglia Miracolosa dell’Immacolata”.

Fu quella immagine miracolosa a cambiare il cuore di Ratisbonne. E ancora oggi molti rendono grazie di tutto ciò.

Una tela, molto venerata dalla pietà popolare, illustra la Vergine Maria nell’atto dell’apparizione al Ratisbonne e per le numerose conversioni che si registrarono dinanzi a questa veneratissima immagine, Papa Benedetto XV denominò il Tempio dell’Apostolo Andrea “la Lourdes romana”.

Advertisement

La cupola di questa bellissima chiesa a due passi da Piazza di Spagna è opera del Borromini.

 

White Logo